Eventi

L’Usabilità e il Design: Coltivare la Diversità

Conferenza Regionale Europea dell'Associazione dei Professionisti dell'Usabilità

La conferenza si concentrerà sul superamento della tradizionale divisione professionale tra il concetto di usabilità e di design, ponendo particolare attenzione alla connessione fra le diverse culture e pratiche in Europa.
 
I momenti salienti della conferenza saranno segnati dall’inaugurazione del Prof. Rodolfo Zich, Presidente di Torino Wireless, e da quattro relatori principali: Elizabeth Churchill, maggiore scienziata ricercatrice presso Yahoo! Ricerca; Anxo Cereijo-Roibás, direttore ricercatore di user experience presso Vodafone Global; il celebre designer Isao Hosoe; e Daria Loi, ricercatrice di design presso Intel Corporation.
 
La conferenza verterà su temi connessi a quattro macrotematiche:
  • industrial design e usabilità,
  • design cross-culturale,
  • progettare usabilità mobile,
  • l’usabilità e la creatività, e la gestione dell’usabilità in seno alle organizzazioni.
Versioni scaricabili delle presentazioni dei relatori saranno disponibili online al termine della conferenza, su www.upaeurope2008.org.
 
Nel corso dell’ultima giornata dedicata alla conferenza, la discussione aperta sulla prospettiva del futuro sarà condotta da gruppi di particolare interesse per UPA e per UXnet. Ispirati dalla forza e salienza dei temi della bio-diversità lanciati da Slow Food, un movimento di stampo culturale che mira a proteggere e difendere il nostro patrimonio mondiale di bio-diversità agricola e di tradizioni gastronomiche, i membri europei UPA sono invitati ad apportare i propri originali contributi alla crescita, secondo una visione che faccia tesoro delle diversità culturali ed umane in ogni progetto di innovazione tecnologica.
 
Programma
Un programma dettagliato degli eventi e dei relatori è attualmente disponibile online sul sito www.upaeurope2008.org
 
Chi è UPA
L’Associazione dei Professionisti dell’Usabilità sostiene gli specialisti dell’usabilità, ovvero le persone interessate a ogni aspetto del design destinato alle persone, e la vasta famiglia di discipline che formano la user experience, attraverso la promozione di prodotti usabili.
 

Dettagli

dal

04 dicembre

al

06 dicembre

Luogo:

Dove: Centro Incontri Regione Piemonte,
Corso Stati Uniti, 23, Torino