News

L’auto a guida autonoma tutta torinese VeGA inaugura il Salone dell’Auto 2019

L’auto a guida autonoma tutta torinese VeGA inaugura il Salone dell’Auto 2019

Il sistema di guida autonomo progettato da Bylogix nell'ambito del Polo ICT protagonista al taglio del nastro della kermesse internazionale

Torino, 19 giugno 2019 – Oggi, alla presenza delle più importanti autorità nazionali e cittadine presso il Castello del Valentino a Torino, è stato inaugurato il Salone dell’Auto. Il veicolo a guida autonoma VeGA ha tagliato il nastro con a bordo le autorità cittadine.

Il progetto VeGA è il frutto di oltre 3 anni sviluppo e di investimenti interni da Bylogix SRL, PMI Innovativa attiva dal 2007 e aderente al Polo ICT dal 2009, che offre i propri servizi nei settori dell’Automotive, Ferroviario e Industriale e che opera su diversi mercati internazionali (Europa, US, Cina, Russia e India). Bylogix in pochi anni si è affermata nella progettazione e sviluppo di soluzioni e sistemi per la mobilità ibrida ed elettrica, nella realizzazione di architetture elettriche ed elettroniche per autoveicoli di nuova concezione e componenti elettronici innovativi.

VeGA (Veicolo a Guida Autonoma) è un veicolo autonomo di Livello 3 (L3) e vede l’impiego di tecnologia Nvidia, telecamere ad alte prestazioni e sensori di posizione che, grazie ad algoritmi software e all’intelligenza artificiale rendono in grado l’automobile di riconoscere gli oggetti, calcolare la loro distanza ed indicare al veicolo la direzione giusta per evitarli percorrendo una percorso preimpostato dall’utente.

Il sistema prototipale di guida autonoma nasce dall’intuito e dell’esperienza dell’Ing. Francesco Ricciardi, CEO di Bylogix, che ha intravisto nelle tecnologie dell’Intelligenza Artificiale e nella Computer Vision la nuova frontiera del settore dell’auto. Nel 2016 il progetto è stato avviato grazie ad un finanziamento pubblico della Regione Piemonte (Fondi POR FESR 2014-2020) attraverso il supporto del Polo di Innovazione ICT della Fondazione Torino Wireless.

Bylogix sul tema della guida autonoma sta lavorando con diversi progetti che si concentrano sull’integrazione di ulteriori funzionalità aggiuntive al sistema di guida autonoma come ad esempio l’assistente vocale o la comunicazione 5G.

Bylogix inoltre è parte del Comitato Smart Road della Città di Torino, con il quale sta lavorando per la definizione di sperimentazioni di guida autonoma nelle aree identificate dal Comune che vedranno il veicolo operare in contesti reali ed interagire con le infrastrutture stradali della città.

Contatto Stampa:
Pasquale Marasco – pasquale.marasco@bylogix.it – +39 393 81 82 971
Sito Web: www.bylogix.it 
Facebook: Bylogix
LinkedIn: Bylogix Twitter: @bylogix