PoloICT

Eventi

Intelligenza Artificiale: la nuova frontiera della compressione dati

Intelligenza Artificiale: la nuova frontiera della compressione dati

Buongiorno Polo #8

La compressione dei dati video e audio è stata uno dei fattori di successo per molte aziende ICT, e ora si affaccia sullo scenario internazionale un nuovo standard: MPAI – Moving Picture, Audio and Data Coding by Artificial Intelligence.

Il fautore dell’iniziativa è Leonardo Chiariglione – fondatore dell’MPEG e CEO dell’azienda Cedeo.net, aderente al Polo ICT – che ha recentemente fondato l’organizzazione internazionale MPAI per definire i nuovi standard insieme a esperti dell’industria, della scienza e del mondo accademico. L’obiettivo è abilitare futuri prodotti e servizi e migliorare l’esperienza dell’utente in molti contesti di vita quotidiana.

Durante l’incontro Leonardo Chiariglione e Andrea Basso ci introdurranno a questo affascinante campo tecnologico, esplorando la molteplicità di contesti pratici in cui è possibile applicare i nuovi standard e i vantaggi per le aziende che potranno operare con regole stabilite.

Scopriremo anche come le PMI siano invitate a partecipare al progetto, apportando le loro competenze all’interno della nuova organizzazione in ottica di condivisione e cooperazione.

REGISTRATI ORA

Leonardo Chiariglione

Leonardo Chiariglione è stato in prima linea in una serie di iniziative che hanno contribuito a plasmare la tecnologia e il business dei media come li conosciamo oggi. Tra questi il ​​Moving Picture Experts Group (MPEG) da lui fondato, presieduto per 32 anni e da cui è stato estromesso nel giugno 2020. Attualmente conduce MPAI – Moving Picture, Audio and Data Coding by Artificial Intelligence, organizzazione no-profit per lo sviluppo di standard di codifica dei dati abilitati dall’intelligenza artificiale, colmando il divario tra gli standard e il loro uso pratico.
Da gennaio 2004 è CEO di CEDEO.net, una società che fornisce tecnologie e soluzioni multimediali avanzate e fornisce consulenza alle principali multinazionali su questioni relative ai media digitali. leonardo.chiariglione.org

Andrea Basso

Andrea Basso ricopre attualmente il ruolo di advisor del fondo Progress Tech Transfer e di CTO presso MITO Technology (Italia). Ha ricoperto il ruolo di CEO per ditte italiane e quello di CTO per ditte italiane e internazionali (AT&T Labs–Research USA, NMS Communications USA, Sisvel Group ITA). Serve come senior expert presso la Commissione Europea e presso la Worldwide Intellectual Property Organization (WIPO) e come senior advisor per aziende. Ha studiato in Italia (Laurea all’Università di Trieste) e all’estero (PhD Istituto Federale Svizzero di Tecnologia, EPFL CH e Stanford Univ. USA). Ha esperienza internazionale pluriennale accademica, tecnica, manageriale nel settore delle telecomunicazioni ed dell’ICT. Dr. Basso è stato coinvolto nello sviluppo di standard in organismi internazionali, IETF, ISO/MPEG (MPEG-2 , MPEG-4 , MPEG-7, HEVC), 3GPP, ITU-T e IMTC (International Multimedia Communications Consortium). Come membro del BoD di IMTC, ha promosso standard multimediali a livello internazionale. È professore presso l’Università di Victoria in Canada e ha ricoperto il ruolo di professore presso università italiane ed estere. Nel contesto della Proprietà Intellettuale Andrea Basso ha più di 150 brevetti concessi. Ha pubblicato oltre 60 articoli, diversi capitoli di libri. Partecipa spesso come relatore ad eventi convegni internazionali.

Per maggiori info sul progetto, visita mpai.community.

Dettagli

19 gennaio

Luogo:

Zoom Meeting

Organizzatore:

Torino Wireless, MPAI Community

Iscrizioni:

Registrati