InnovUP: aperta la call del Premio PMI Innovativa Piemonte 2024
Eventi
L’innovazione è destinata a cambiare la produzione. «Senza manifattura il paese muore. L’economia può ripartire solo dalla fabbrica. La chimera di una new economy basata solo sulla finanza e sui servizi è fallita». Oltre al rientro dei cervelli, il sistema Italia dovrebbe supportare anche il rientro delle imprese: parliamo di reshoring, (fenomeno limitato ma emergente nel panorama produttivo del paese) ossia di un ritorno in patria dopo il boom della delocalizzazione degli stabilimenti produttivi all’estero.
In diversi studi e ricerche, ci sono spunti interessanti in relazione ai motivi per cui le imprese ritornano: chi aveva delocalizzato per risparmiare sui costi di pruduzione (86%) e lavoro (75%), ora torna per poter controllare meglio la qualità (30%), essere più vicini ai centri di ricerca e sviluppo italiani (25%), risparmiare sulla logistica (22,2%).
Altro trend importante per la competitività è l’innovazione. Le aziende protagoniste del reshoring sono anche quelle che più investono in innovazione, tecnologie, nuovi modelli organizzativi.
Oggi il 90% dei processi è supportato dall’ICT. Il futuro, l’Industria 4.0, prevede sistemi di fabbricazione in cui prodotti intelligenti utilizzano sensori per fornire istruzioni di lavorazione alle apparecchiature di produzione. Software, processori miniaturizzati, sensori e trasmettitori, prodotti e macchine che comunicano in wireless attraverso l’IoT (Internet of Things), internet delle cose. In questo contesto, a fare la differenza in azienda saranno le specializzazioni e le competenze.
Di questi argomenti, del piano varato dal Governo per l’industria 4.0, delle opportunità di finanziamento per le imprese, si parlerà insieme a Università, Poli di Innovazione, spin-off universitari e funzionari Confartigianato.
Per info e adesioni: info@artigiani.it
dal
al
Luogo:
Confartigianato Imprese Piemonte Orientale - Borgomanero, Viale Dante 24