PoloICT

Eventi

INDUSTRY 5.0: Intelligenza artificiale, sostenibilità e capitale umano – 10 aprile

INDUSTRY 5.0: Intelligenza artificiale, sostenibilità e capitale umano – 10 aprile

INDUSTRY 5.0: Intelligenza artificiale, sostenibilità e capitale umano” è un evento organizzato dalla Camera di Commercio di Cuneo in collaborazione con Fondazione Piemonte Innova e Polo ICT, nell’ambito del nuovo servizio Spazio Impresa, il prossimo mercoledì 10 aprile alle ore 16:30. L’evento si terrà presso il Salone d’Onore della Camera di commercio di Cuneo, in via Emanuele Filiberto, 3. I beneficiari del Piano Transizione Industria 5.0 sono le imprese di qualsiasi dimensione. Dalla produzione alla logistica, le nuove tecnologie possono infatti svolgere un ruolo cruciale nell’ottimizzazione delle operazioni, nella riduzione dell’impatto ambientale e nel lavoro dell’uomo in azienda. In programma, vi sono gli interventi di alcuni relatori esperti sui temi di 5.0, A.I. e sull’impatto sulle risorse umane, derivante dall’introduzione in azienda delle nuove tecnologie. Con il benvenuto e i saluti istituzionali da parte del Presidente della Camera di commercio di Cuneo Mauro Gola e la moderazione di Donatella Mosso di Fondazione Piemonte Innova.  A seguire vi saranno le presentazioni di 4 casi di successo da parte delle imprese fornitrici delle tecnologie aderenti al Polo ICT con le aziende clienti che hanno avviato progetti di Industry 5.0 con le quali sarà possibile prenotare un colloquio one-to-one al termine dell’evento.

AGENDA:

h 16:30 – Apertura lavori

  • Mauro Gola, Presidente Camera di Commercio di Cuneo
  • Maria Paola Manconi, Direttore Innovazione

h 16:50 – Keynote speaker

  • Guido Saracco, Professore ordinario, Politecnico di Torino, Dipartimento di Scienza Applicata e Tecnologia;
  • Monica Cugno, Professore associato di Economia e direzione delle imprese presso Dipartimento Management – Università di Torino; Co-direttore del Master in Open innovation & If organizzato da SAA School of Management – Università di Torino, Luiss e Ministero dello sviluppo; “Industry 5.0 e intelligenza artificiale nelle imprese: come gestire la trasformazione partendo dalle persone”
  • Dott.ssa Elena Caffarena, Board Member, Partner e Coordinatrice Nazionale PRAXI Formazione, membro del CdA di PRAXI SpA, responsabile divisione Formazione e Sviluppo Risorse Umane, docente al master di II livello in Organizzazione e Sviluppo Risorse Umane dell’Università degli studi di Torino, Coordinatrice del gruppo Imprese Grandi AIDP – Associazione Italiana Direzione del Personale e Vicepresidente AIDP Piemonte e Valle d’Aosta; “AI e persona: tra opportunità e integrazione”
  • Antonio Tavera, CEO di Focoos AI, la startup che ha vinto il Premio Nazionale Innovazione 2023 – abilita le potenzialità dell’Embodied AI. Focoos Ai ha avuto origine all’interno del Dipartimento di Automatica e Informatica-DAUIN del Politecnico di Torino; “Transformer + Elettricità = Industria 5.0”
  • Luca Restaino: funzionario Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Direzione generale per la politica industriale, la riconversione e la crisi industriale, l’innovazione, le PMI e il made in Italy.

h 17:55 – Polo di Innovazione ICT: presentazione dei 4 casi di successo

  • Smartronic, Paolo Pasini, CEO “MGS e Smartronic srl: progetto fabbrica 4.0 e predisposizione a fabbrica 5.0” Cliente: MG srl di Fossano
  • auxiell, Andrea Boccardo, Account Relationship Leader “Lean Management: efficientamento di processo e creazione di Valore nell’Era dell’Industria 5.0”
  • Smile.cx, Andrea Tenna, Head of Business Development AIchatbot” Cliente: Gino Auto
  • DGS, Andrea Rodella, Project Manager Il progetto B4hopes: dall’economia carceraria alla produzione di birra artigianale passando per la tracciabilità del luppolo” Cliente: Birrificio Trunasse

h 18:47 – Conclusioni e saluti finali

È previsto un momento di networking nell’orario dell’aperitivo, offerto dalla Camera di commercio.

Dettagli

10 aprile

Ore:

16:30 - 19:30

Luogo:

Camera di Commercio Cuneo, via Emanuele Filiberto, 3

Iscrizioni:

Registrati