PoloICT

News delle imprese

Il Welfare Aziendale in un’Azienda Tecnologica: il caso ICCOM

Il Welfare Aziendale in un’Azienda Tecnologica: il caso ICCOM

Come un’azienda ad alta tecnologia è riuscita a migliorare la produttività e il benessere dei propri dipendenti tramite il Welfare Aziendale

Il Welfare Aziendale negli ultimi anni sta riscuotendo sempre più successo, e si sta affermando come strumento in grado di permettere alle aziende di aumentare la propria produttività, migliorando il clima organizzativo e contribuendo al benessere dei dipendenti.

Il welfare può creare un circolo virtuoso fra benessere dei lavoratori e maggiore produttività, ed essere quindi visto come un vero e proprio investimento. Queste qualità si ripercuotono positivamente sul clima generale dell’impresa, portando con sé riduzione dello stress e dell’assenteismo. Un lavoratore appagato e sereno è un lavoratore che svolge le proprie mansioni con maggior impegno e dedizione.

Proprio per questi motivi ICCOM ha deciso di investire molto in interventi di welfare aziendale, partendo dalle esigenze dei dipendenti – tramite questionari anonimi – e riuscendo a comprendere quali fossero le aree in cui erano necessari degli investimenti.

Lo staff aziendale è giovane e necessita di essere accolto nei propri bisogni in evoluzione, al fine di costruire un team positivo e produttivo. L’azienda ha infatti deciso di partecipare al Bando della Regione Piemonte inerente alla progettazione e l’attivazione di interventi di welfare aziendale, creando una rete territoriale tra aziende e cooperative del territorio.

A Giugno è arrivata la bella notizia: la Regione ha approvato progetto! ICCOM ha quindi fatto partire la rete di interventi per i propri dipendenti, fornendogli servizi educativi per l’infanzia, servizi di cura di familiari anziani o non autosufficienti, istituzione di uno sportello psicologico interno, attivazione di un programma di medicina preventiva e creazione della figura del maggiordomo aziendale, atto ad assolvere alle necessità di carattere personale dei dipendenti. Inoltre, prima ancora del lockdown causato dall’epidemia di Covid19, aveva previsto di attivare un percorso di smart working per i propri dipendenti con l’obiettivo di facilitare la conciliazione dei tempi vita-lavoro, fornendo l’accompagnamento da parte di un professionista tramite workshop dedicati alla gestione del lavoro smart, l’organizzazione e le emozioni connesse.

CHI È ICCOM?

ICCOM è uno dei principali operatori di Internet Wireless nel Nord-Ovest italiano. Dal 2007 progetta e realizza la copertura di nuove zone, facendo sempre attenzione a garantire qualità, copertura, stabilità ed ampio anticipo rispetto al punto di saturazione della banda disponibile.

Collegare a internet per ICCOM è un servizio fondamentale, da costruire sulle basi della qualità, della precisione, della competenza e della correttezza, prima di affrontare il mercato.

ICCOM è la soluzione perfetta per le abitazioni private e aziende lontane dai grandi centri per avere sempre a disposizione tutti i servizi web e telefonia VoIP.

La progettazione di servizi business tecnologici dedicati alle grandi aziende e alle Pubbliche Amministrazioni sono il punto focale di ICCOM, come Centralini Virtuali, Datacenter, Reti di Telecomunicazione, Videosorveglianza e molto altro.

Se vuoi conoscere di più riguardo ai servizi per Privati di ICCOM visita il sito www.iccom.it

Se vuoi conoscere di più riguardo ai servizi per Grandi Aziende o per Pubbliche Amministrazioni, visita il sito www.iccom.it/aziende

ICCOM E IL WELFARE

ICCOM ormai da anni si distingue dagli altri provider per l’attenzione verso il benessere dei propri dipendenti,  l’etica con cui vengono trattati i propri clienti e il suo coinvolgimento nell’evitare l’uso sconsiderato di Internet e i problemi ad esso legati.

Se vuoi conoscere di più riguardo al codice etico di ICCOM puoi consultarlo qui: https://www.iccom.it/codice-etico/

Se vuoi conoscere di più riguardo al progetto “Prima di cliccare pensa” contro i problemi legati all’utilizzo di internet puoi consultarlo qui: https://www.iccom.it/prima-di-cliccare-pensa/

Pubblicato da

ICCOM