PoloICT

News delle imprese

Il panettone di Arro Coffee: Made in Italy, certificato e tracciato. Parola di Trackyfood!

Il panettone di Arro Coffee: Made in Italy, certificato e tracciato. Parola di Trackyfood!

A Londra c’è Arro Coffee – The Temple of Coffee, un progetto tutto Made in Italy, dove i figli di un imprenditore italiano con la passione per il cibo e la sua terra di origine – il Piemonte – hanno deciso di far conoscere e condividere con gli inglesi tre eccellenze dell’italian foodcaffècioccolato e ovviamente il Panettone.

Arro Coffee propone il panettone nel suo menù tutto l’anno, a Londra non esiste stagionalità. Come ci racconta Laura Sassone, manager di Arro Coffee, “L’inglese non ha problemi a consumare il panettone durante tutto l’anno come un pane dolce da colazione”. È però anche vero che le vendite del panettone aumentano a Natale. La comunità italiana a Londra è vasta e gli italiani, anche fuori patria, non rinunciano ad acquistare il panettone per sé e per i propri amici durante le festività natalizie.

Il panettone che si può trovare da Arro Coffee è artigianale e Made in Italy, è certificato e tracciato attraverso l’utilizzo della piattaforma Trackyfood.

L’apprezzamento dei prodotti made in Italy all’estero è indiscusso. Spesso, però, il consumatore straniero non ha una conoscenza reale di questi prodotti. Frequentemente viene tratto in inganno da loghi, immagini, denominazioni che richiamano l’Italia senza avere però alcuna origine certa. Il sistema di tracciabilità tramite blockchain di Trackyfood, adottato da Arro Coffee, permette di conoscere e certificare la provenienza degli ingredienti evitando ogni tipo di contraffazione.

Laura, infatti, ci dice: “Fuori dall’Italia, il Made in Italy è da sempre di grande tendenza. Il problema è che questo spesso viene travisato e i prodotti spesso vengono goffamente imitati. Avere un prodotto tracciabile permette a noi di combattere l’Italian Sounding e ai nostri clienti di poter controllare in modo semplice e veloce, ogni tappa della realizzazione del prodotto che stanno acquistando”.

Ogni panettone venduto da Arro Coffee ha il suo QR code univoco che riporta il claim “We are Italian and we can prove it!” (trad. Siamo italiani e possiamo dimostrarlo!), perché come continua Laura “riteniamo fondamentale non solo mettere la solita dicitura Made in Italy ma poterlo effettivamente dimostrare”.

Quindi, che siate italiani o inglesi, potrete avere a tavola il vero panettone italiano e anche quest’anno sarà un Buon Natale!

Leggi tutto l’articolo su trackyfood.com

Pubblicato da

TrackyFood