PoloICT

News delle imprese

Il Digital Attitude Questionnaire è lo strumento giusto per indagare il tuo digital mindset

Il Digital Attitude Questionnaire è lo strumento giusto per indagare il tuo digital mindset

Lo strumento di self-assessment di Grifo Multimedia

Il Digital Mindset rappresenta un modo di pensare orientato a adottare soluzioni digitali e a servirsi delle nuove tecnologie per le proprie attività lavorative e private. È costituito da un insieme di strutture mentali, formate attraverso l’esperienza o l’apprendimento, che l’individuo ha sviluppato all’interno di una società digitalizzata e che vengono riconosciute e utilizzate per avere successo nell’ambiente digitale. (Benke, 2013). La mentalità digitale si traduce in un certo atteggiamento verso il mondo digitale, che a sua volta può sfociare in comportamenti di accettazione o rifiuto della tecnologia. Qui si apre la differenza tra cognizione e comportamento: una mentalità orientata all’accettazione del digitale potrebbe non portare a effettivi comportamenti digitali a causa di fattori esterni; allo stesso modo, una mentalità di rifiuto potrebbe essere forzata a usare le tecnologie pur rimanendo contraria a farlo. Il punto dell’essere digitali, quindi, non è solo nel comportamento manifesto, ma nell’accettazione al livello della mentalità e dell’atteggiamento.

L’atteggiamento può essere sicuramente influenzato dalle conoscenze e le competenze digitali, ma non si esaurisce nell’abilità pratica, e anzi può essere motivato da molti altri fattori e condurre ugualmente a zone di crescita anche in assenza di particolari competenze pregresse.

Ma come valutiamo l’atteggiamento verso il digitale? Come facciamo a capire se le nostre persone hanno quell’approccio giusto per cavalcare l’onda della digital transformation?

Esiste il Digital Attitude Questionnaire, uno strumento di self-assessment che rivela il digital mindset indagando gli atteggiamenti, valutati come tendenze psicologiche espresse attraverso un certo grado di favore o sfavore nei confronti di un particolare topic.

Ma l’ambito digitale è particolarmente vasto e altrettanto lo sono tutti i topic e le competenze alle quali fa riferimento. Perciò, per focalizzare gli elementi del digitale da valutare con il nostro strumento, abbiamo scelto di far riferimento al framework DigComp, considerando la sua affidabilità e la sua diffusione a livello europeo. Il framework si compone di 5 aree di competenza, ognuna delle quali viene approfondita con descrizioni peculiari di diverse abilità, esempi e buone prassi. In queste aree risulta importante sviluppare sia le competenze tecniche per agire, ma anche e soprattutto l’assetto mentale che motiva all’azione e permette la concreta applicazione di quelle competenze, nonché la spinta ad aggiornarle, traducendosi in atteggiamenti verso il mondo digitale.

Il cuore del digital mindset, quindi, non risiede solo nel possedere le conoscenze e le abilità per utilizzare le tecnologie, ma risiede soprattutto nell’avere un atteggiamento aperto e disponibile verso il mondo digitale, che motiva ad agire di conseguenza operando scelte orientate all’innovazione.

Continua a leggere sul Blog di Grifo Multimedia