InnovUP: aperta la call del Premio PMI Innovativa Piemonte 2024
Eventi
Durante la Giornata di Studio organizzata da AICT, saranno illustrati, grazie al contributo di rappresentanti del mondo dell’Industria e della Ricerca, lo stato dell’arte e le prospettive di sviluppo delle tecnologie in questione, oltre ad alcune possibili applicazioni in campo industriale e scientifico in diversi settori ed in ambiti applicativi non tradizionali.
Programma
Contatti
Per informazioni:
AICT Segreteria
Tel. +39 06 54225024
segreteria@associazioneaict.it
La Tecnologia RFID
RFID (Radio Frequency Identification) è una tecnologia innovativa che utilizza un segnale a radiofrequenza per l’identificazione automatica di oggetti dotati di ‘etichette intelligenti’ (Smart Tag) in grado di operare senza la necessità di alcun contatto fisico o ottico. Gli Smart Tag, attivi o passivi, hanno la prerogativa di essere portatori di informazione, di poter essere interrogati e di avere un contenuto aggiornabile.
La tecnologia RFID è particolarmente pervasiva, in quanto virtualmente applicabile in tutti i settori economici che coinvolgono l’identificazione di oggetti fisici, e dinamica, in quanto in grado di recepire miglioramenti, esperienza ed apprendimento. Stimola di fatto l’innovazione aziendale tramite la re-ingegnerizzazione dei processi.
Applicazioni
Principali esempi di applicazioni riguardano:
I sistemi RFID per ‘Real Time Location’ (RTL) consentono anche di determinare la posizione degli oggetti identificati utilizzando la trasmissione, da parte dei TAG, di segnali verso diversi reader situati in posizione fissa, al fine di consentire ad una unità di base di eseguire una accurata triangolazione.
Ne emerge un quadro che, se evidenzia la ricchezza di potenzialità legate all’adozione della tecnologia RFID nei diversi comparti e nelle differenti fasi della catena del valore, al contempo testimonia come il processo di sfruttamento sia sostanzialmente ancora agli inizi.
dal
al
Luogo:
13 giugno 2006 - ore 13:30