I beneficiari dell’iniziativa sono i territori, vale a dire i soggetti che li rappresentano sotto il profilo istituzionale, economico e sociale e culturale. Sono pertanto da considerare possibili destinatari e quindi partecipanti del Forum i soggetti protagonisti della caratterizzazione territoriale, privati, pubblici, pubblico-privati; soggetti protagonisti di sistemi culturali integrati, sistemi d’impresa selezionati; strutture qualificate di promozione territoriale; espressioni significative del management locale; strutture di coalizione territoriale; singoli responsabili e funzionari delle Amministrazioni locali (dalle Regioni ai Comuni), delle Autonomie funzionali (Camere di commercio, Università, Autorità portuali, Consorzi, ), del credito, delle rappresentanze sociali, delle aggregazioni locali di territori (da Slowcities all’Anci).
I Temi del Forum
Il Forum dei Territori intende puntualizzare i fattori generatori della qualità che si esprime nei sistemi locali, non limitandosi a riunire le diverse realtà nella prospettiva di relazioni a carattere geo-comunitarie. Lambizione è quella di affermare le linee di approfondimento in grado di dare risposta ai seguenti interrogativi:
Come mantenere vivo e vitale il territorio italiano e la rete dei Territori in un mutato quadro delleconomia globale
Come sviluppare il continuo rinnovamento delle idee, dei progetti e dei format territoriali
Come trasferire anche ad altri Territori di non delineate caratterizzazione e qualità i meccanismi che generano gli effetti positivi
Il Forum Nazionale LItalia dei Territori si svilupperà in due giornate nelle quali verranno affrontati temi trasversali che connotano lo sviluppo dei territori italiani. In particolare verranno analizzati i territori deccellenza, vale a dire quellinsieme di comuni, aree, ecc. che sono riusciti a fare del legame funzionale con il territorio un importante fattore di attrattività e successo, sotto il profilo economico, culturale, turistico o dellinnovazione.