PoloICT

News delle imprese

Fashion e tessile: il “New Normal” con l’innovazione di Captha Systems

Fashion e tessile: il “New Normal” con l’innovazione di Captha Systems

Il mondo intero è stato scosso dal Covid-19, creando problemi enormi a tutti i settori, in particolare al Fashion e Tessile che è stato uno dei più colpiti.     
Con il Virus che avanzava e gli incassi quasi azzerati, le Aziende hanno agito tempestivamente per mettere in campo azioni tattiche per ridurre i costi e salvaguardare la sopravvivenza aziendale. Alcune di Esse però si sono spinte oltre adottando in tempi record soluzioni digitali con le quali sono stati in grado di fronteggiare questo momento di incertezza e difficoltà più preparati.

Non ci riferiamo solo alle tecnologie per lo smart working, ma a strumenti più evoluti che hanno consentito di pianificare diversi scenari di ripartenza e simulare diverse strategie, così come soluzioni di PLM per la gestione end to end del ciclo di vita prodotto anche da remoto, e come non citare soluzioni digitali per raccolta ordini che hanno consentito di mostrare comunque le proprie collezioni e prendere ordini in questa fase in cui era impossibile incontrarsi.

Crediamo fortemente che avere gli strumenti adatti per affrontare il futuro prossimo possa essere sicuramente un fattore chiave per stabilire chi avrà successo e chi non sarà in grado di sopravvivere.

Per questo, Captha Systems si è messa a disposizione delle aziende che hanno il coraggio e la determinazione di usare questo momento difficile per migliorarsi e anticipare quello che sarà un inevitabile “New Normal”, con il quale dovremo convivere e che impareremo a dominare. 

Di seguito alcuni esempi ai quali il team di Captha Systems sta al momento lavorando con Aziende della moda per affiancare e arricchire i loro sistemi con le nostre soluzioni, il cui Go Live è stimato in meno di 3 mesi.      

Ordini B2B e Wholesale Digitale

La piattaforma di Captha Systems offre un catalogo digitale per la presa ordini agenti dal quale i Clienti possono consultare la collezione con l’ausilio di un Agente da remoto o comprare autonomamente dal momento che anche le logiche promozionali e di pricing sono gestite dal sistema in modo automatico.      
Con l’impossibilità di partecipare a fiere e campagne vendita un tool di questo tipo sarà un must per ogni azienda che vende attraverso il canale Wholesale.

PLM e PDM per design remoto         

Da molti il PLM era considerata una delle soluzioni più importanti per una azienda Fashion ancor prima del Corona Virus, ora con la necessità di adeguarsi al lavoro remoto diventerà imprescindibile dotarsi di una soluzione che consenta di gestire digitalmente il ciclo di vita del prodotto e coordinare il team di Design e Prodotto con le altre funzioni aziendali anche remotamente.
Inoltre, in tempi in cui i margini sono ridotti è ancor più importante evitare sprechi di materiale e ordinare in quantità errate materie prime per la produzione.

Planning, Assortimenti e Scorte in tempi di incertezza

Uno dei principali problemi che il settore Fashion si appresta ad affrontare è l’enorme quantità di invenduto che risiede nei magazzini, nei negozi e l’incertezza di come affrontare la stagione futura. Ogni azienda avrà la sua strategia per ripartire, che dipende dal Brand e dal suo posizionamento, ma saranno vincenti coloro che sapranno prendere decisioni che massimizzano i loro obiettivi, attraverso analisi accurate e consapevoli che possono essere fatte solo con strumenti in grado di gestire questa complessità estrema che contraddistingue la domanda e l’offerta in questo momento.             
Soluzioni di Planning e di Ottimizzazione della Supply chain potranno aiutarvi a ripianificare li assortimenti e stock in base alle riaperture o alla domanda prevista per area geografica.

#NoiCiSiamo

Il Team di Captha Systems sta lavorando a pieno regime in queste settimane per aiutare diverse Aziende a mettere in piedi soluzioni in tempi record per la ripartenza.         

Chiamateci allo 0153.700.230 o al 349.316.8128 e saremo lieti di confrontarci con Voi per capire come possiamo assistervi.

CAPTHA  Systems  srl
Via Torino 42 – 13900 Biella (BI)
info@capthasystems.com

Pubblicato da

Captha Systems