PoloICT

News delle imprese

Experientia sostiene la ricerca applicata fiamminga sulla sostenibilità e sulla mobilità

Experientia è onorata di collaborare a due progetti di
ricerca applicata per Flanders InShape, un?agenzia di promozione di
design, che sostiene l?industria e promuove l?innovazione per le piccole e
medie imprese delle Fiandre, in Belgio.

Il progetto ASSIST, che Experientia porta avanti in
collaborazione con Enthoven Associates, è incentrato sulla mobilità e sulla
comunicazione delle persone con disabilità motorie, mentre il progetto EVENT
(in cooperazione con FutureProofed) supporta Kortrijk Xpo a divenire, entro
l?anno 2020, il centro congressi e fiere più ecosostenibile  del Belgio e uno fra i cinque più
sostenibili in Europa.

Attraverso questi progetti di ricerca applicata, Flanders InShapeaspira ad aumentare la funzionalità e l?efficienza dello sviluppo del prodotto nelle Fiandre e a migliorare la posizione competitiva delle società fiamminghe, grazie allo sviluppo di prodotti aventi un valore aggiunto per il cliente.

ASSIST ? Migliorare la mobilità e le comunicazioni per le persone affette da disabilità motorie

Il progetto Assist, che Experientia gestisce con l?acclamata società di consulenza di design belga, Enthoven Associates, mira a sviluppare nuove idee di concept per le tecnologie assistive destinate alle persone con disabilità motorie,impiegando le metodologia del design utente centrico. Pur se finalizzato al contesto fiammingo, il progetto si collega idealmente a progetti internazionali di design e di tecnologia.

Nel corso della prima fase del progetto, Experientia ha eseguito un dettagliato ed esauriente benchmark sulle soluzioni di dispositivi assistivi attualmente in uso per i disabili con difficoltà di deambulazione: sedie a rotelle,deambulatori e stabilizzatori; nonché ambienti assistivi, come il trasporto pubblico, le applicazioni mobili e l?accessibilità.

Experientia contribuirà inoltre alla creazione di scenari d?uso durante l?osservazione contestuale, per validare le opportunità di design rilevate dal benchmark. Enthoven Associates sta attualmente conducendo una ricerca contestuale con persone disabili e successivamente, svilupperà in collaborazione con gli altri partner alcuni insight da tradurre in concept di design, che saranno ulteriormente elaborati in un workshop creativo.

EVENT ? Progetto sostenibile di gestione di un evento

Il progetto Event vede Experientia collaborare in team con Futureproofed, una società di consulenza specializzata in design sostenibile, e con Kortrijk Xpo, l?ente che gestisce uno spazio adibito aconferenze e a fiere commerciali, localizzato a Kortrijk, in Belgio. Insieme indagheranno nuove modalità per rendere gli eventi più sostenibili.

L?ambizioso obiettivo di questo progetto è di trasformare Kortrijk Xpo nel complesso per conferenze e fiere più sostenibile del Belgio, nonché uno dei cinque più sostenibili d?Europa, entro il 2020.Fiere commerciali, congressi ed eventi rappresentano settori chiave di interesse per la sostenibilità, perché coinvolgono, direttamente e indirettamente, un numero altissimo di personaggi diversi fra loro (ad esempio montatori di stand, installatori d?impianti luce, produttori tessili, ecc?) ed inoltre perché l?attenzione per la sostenibilità tende a passare in secondo piano quando la pressione temporale svolge un ruolo stringente, comedurante l?assemblaggio, il disassemblaggio ed il trasporto.

Questo progetto esplorerà le modalità migliori per suscitare interesse, attraverso un valido sistema di planning, e la preparazione e l?utilizzo di materiali e prodotti idonei.

Futureproofed condurrà un?analisi sull?impronta di anidride carbonica che caratterizza Kortrijk Xpo, mentre Experientia eseguirà in un primo momento un benchmark sulle best practice internazionali in campo di sostenibilità, per le fiere commerciali, le esposizioni e i maggiori eventi pubblici. Avvalendoci della preziosa collaborazione di Futureproofed, svilupperemo inoltre un modello per favorire il cambiamento dei comportamenti di consumo e condurremo workshop partecipativi finalizzati allo sviluppo di concept per procedure più sostenibili.

Quest?appassionante progetto segue il filo conduttore del progetto Low2No, a Helsinki, al quale Experientia sta partecipando, ed è completamente in linea con gli impegni che Experientia si è assunta nei confronti della sostenibilità.

Pubblicato da

Experientia