PoloICT

News delle imprese

Experientia collabora con una prestigiosa università coreana nel promuovere il design a favore dell’uomo

Experientia, società internazionale di consulenza in user experience design, ha firmato un accordo di collaborazione quinquennale di ricerca e formazione con la Design and Human Engineering School (DHE) dell?Istituto Nazionale di Scienza e Tecnologia di Ulsan (UNIST) ?  nuova università d?eccellenza coreana ? per tentare di cambiare il modo in cui il design è considerato e applicato in Corea.

L?UNIST, fondato nel 2009 nella città industriale di Ulsan, ha lo scopo di promuovere un corso di formazione di eccellenza in scienza e tecnologia, selezionando sia studenti (solo il 3% delle matricole scelte tra gli studenti migliori), sia un corpo insegnanti (di cui il 20% è straniero) e attrezzature e servizi di prim?ordine. Le lezioni si svolgono tutte in inglese. L?UNIST, che possiede già un considerevole programma online, mira altresì a diventare il primo ateneo mobile: gli studenti potranno cioè assistere a lezioni, svolgere i compiti assegnati e tenere sotto controllo i propri voti ovunque e sempre dal proprio smartphone.

Per tradizione in Corea il design ha basi artistiche e viene insegnato nelle scuole d?arte. Il DHE ha lo scopo di cambiare questo modus operandi, mettendosi alla guida di una collaborazione con l?industria globale ed incoraggiando un approccio multidisciplinare nel campo della ricerca e dell?istruzione. Tutti gli studenti avranno due materie interdisciplinari di specializzazione tra Integrated Industrial Design, Engineering & Systems Design e Affective & Human Factors Engineering.

Il fulcro principale della collaborazione tra Experientia e UNIST/DHE trova la propria realizzazione nel design centrato sulle persone, applicandone la sua forte innovazione nell?istruzione dei futuri designer ed ingegneri e nel condurre progetti reali di ricerca applicata.

Experientia aiuterà l?UNIST/DHE nello sviluppo del suo programma di formazione, aggiungendo un approccio orizzontale didattico guidato di user experience; definendo un ampio corso sul metodo di ricerca; contribuendo con le proprie esperienze acquisite in aree, per citarne qualcuna, come l?interaction design, il design delle interfacce e design industriale; organizzando inoltre workshop, seminari e campi estivi.

Altre idee prevedono inoltre uno scambio tra studente e staff/facoltà, una cooperazione in progetti di ricerca congiunta (prendendo parte possibilmente ad iniziative di ricerca europea più ampie), una collaborazione a lungo termine nel yachting design e possibili pubblicazioni o presentazioni congiunte in conferenze internazionali.

Nei mesi a venire Experientia e UNIST/DHE definiranno i dettagli dell?accordo di collaborazione attraverso ulteriori dibattiti ed accordi progettuali.

Experientia è dedita alla formazione nell’ambito della progettazione centrata sulle persone, usabilità e design da molto tempo. I propri partner e collaboratori tengono lezioni e insegnano in importanti università internazionali e scuole di design da molti anni, di cui fanno parte l?Academy for Art and Design di Berlino, Germania, il Banff New Media Institute (Banff, Canada),il Design Center Busan (Busan, South Korea), la Domus Academy (Milano, Italy), IED (Torino, Italy), l?Interaction Design Institute di Ivrea (Ivrea, Italy), il Jan Van Eyck Academy (Maastricht, Netherlands), il Politecnico di Milano ? Dipartimento del Design (Milan, Italy), l?Università Statale Bicocca di Milano (Milan, Italy, il Politecnico di Torino (Torino, Italy), la Rhode Island School of Design (Providence, RI, USA), il Samsung?s Innovative Design Laboratory (Seoul, South Korea) e l?Umea ? Institute of Design (Umea, Sweden). Experientia è inoltre coinvolta in diversi progetti a livello regionale ed europeo.

Pubblicato da

Experientia