PoloICT

News

Dofware implementa un modello per il fotovoltaico

Dofware implementa un modello per il fotovoltaico

Pubblicazione del paper Dofware, in collaborazione con l’Università di Torino sulla rivista scientifica IEEE Transactions on Industrial Informatics

Il team di Dofware, in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino, ha implementato nell’ambito del progetto HOME un modello in grado di riprodurre il comportamento e la produttività dei pannelli fotovoltaici. L’approccio ideato è frutto della cooperazione tra modelli fisici e modelli di Machine Learning.

Con Modelica è stato sviluppato un gemello digitale del pannello fotovoltaico incentrato sulla riproduzione delle sue proprietà fisiche, mentre con l’applicazione di tecniche di Machine Learning sono stati sfruttati i dati rilevati da campo per generare un gemello digitale alternativo.

Il risultato migliore è stato ottenuto dall’integrazione dei due approcci, arrivando a predizioni molto accurate ed attendibili.

Questa soluzione apre la strada a nuove vie di sviluppo, nelle quali modelli fisico-numerici e di machine-learning possono contribuire in maniera rapida ed efficace a miglioramenti finora difficilmente prevedibili, non solo nell’ambito fotovoltaico.

Per scaricare il paper: LINK