News delle imprese

Disruptive Technologies Conference 2016

Cos'è la DTC?

La prima conferenza a Torino dedicata esclusivamente alle tecnologie disruptive, ovvero tutte quelle tecnologie che tra oggi e domani cambieranno il mondo.

Il tema di questa prima edizione è la realtà virtuale in tutte le sue sfaccettature. Durante l'intera giornata, esperti e appassionati delle ultimissime tecnologie porteranno la loro esperienza nei campi della realtà virtuale, della realtà aumentata e della mixed reality, e faranno dimostrazioni con i più recenti dispositivi, tra cui Oculus Rift, ImmotionRoom e Microsoft HoloLens.

L'evento è gratuito ed è organizzato presso la Sala Agorà dell'I3P, nella cittadella del Politecnico di Torino, dalle 9:00 alle 18:30. I posti sono limitati, per poter partecipare è necessario registrarsi.

Partecipa!

Agenda

9:00 Benvenuto

9:30 Keynote e sponsor

10:00 Introduzione alle varie RealityGianni Rosa Gallina, Antony Vitillo

Dopo una panoramica su Virtual Reality (Realtà Virtuale), Augmented Reality (Realtà Aumentata) e Mixed Reality (Realtà Mista), ne comprenderemo le differenze evidenziandone i pregi, i difetti e identificandone gli usi applicativi più adeguati.

11:00 Presence in VR: ImmotionRoom e demoGianni Rosa Gallina, Antony Vitillo

Vedremo quali sono le principali sfide tecnologiche per avere una presence realistica. Dopo una rapida panoramica sull’ambiente di sviluppo, vedremo la soluzione ImmotionRoom, come si sviluppa con il suo SDK e una breve demo che abbiamo realizzato.

12:00 Realtà virtuale comandata dalle onde cerebraliSebastiano Galazzo

Utilizzando un lettore di onde cerebrale consumer, verrà spiegato come leggere ed interpretare le informazioni sulle diverse onde provenienti dal device e come utilizzarle per creare e gestire un sistema di realtà virtuale influenzato dalle emozioni dell'utente.

13:00 Pausa pranzo (offerta dagli sponsor)

14:00 Spazio alla community

Alcune realtà di Torino che si occupano di gaming, realtà virtuale (e non solo) portano la loro esperienza: Tiny Bull Studios, Crehome.

14:45 HoloLensGian Paolo Santopaolo

Tutto quello che c’è da sapere per iniziare a sviluppare.

15:45 Creare contenuti olografici con Unity 3DClemente Giorio

Durante la sessione vedremo come creare rapidamente contenuti olografici per Microsoft HoloLens con Unity3D. Dopo una rapida panoramica sull’ambiente di sviluppo impareremo a scrivere i primi script in C# per Unity e successivamente verrà introdotta la creazione degli shaders.

16:45 Design di una app HoloLensMatteo Valoriani

Come progettare una buona app per HoloLens dal punto di vista dell'interazione, quali sono i limiti del device e come aggirarli.

17:45 Q/A

Maggiori informazioni qui: https://dtc.immotionar.com

Vi esorto a registrarvi il più presto possibile perché I posti sono davvero limitati. Questo è il link su Eventbrite.

Pubblicato da

BEPS Engineering