PoloICT

News delle imprese

DigiSky completa la mappa digitale delle dighe gestite da Iren Energia

DigiSky completa la mappa digitale delle dighe gestite da Iren Energia

Adottati i servizi Skymetry per il telerilevamento

Iren Energia ha adottato i servizi Skymetry di DigiSky per il telerilevamento con l’obiettivo di completare la mappatura digitale delle dighe gestire dalla divisione “produzione Idroelettrica”.

La campagna di voli fotogrammetrici digitali è stata eseguita con aeromobili e droni di DigiSky che operano dall’aeroporto di Aeritalia (Torino) per restituire oltre 5000 ettari di mappe territoriali 3D, afferenti i principali bacini gestiti da Iren nelle valli di Susa ed Orco.

La campagna voli ha generato più di 2000 immagini aeree prodotte con fotocamere PhaseOne iXM150, processate per ottenere modelli 2D e 3D ortorettificati e navigabile virtualmente.

La grande quantità di dati (oltre 300GB) è stata rilasciata al committente sulla piattaforma WebGIS Pangea, che consente un accesso efficace alla base dati con una ricca dotazione di strumenti per la misurazione.

Questa metodica di telerilevamento consente di ottenere una risoluzione a terra variabile tra 1 e 15 cm/pixel abilitando una serie di attività di ingegneria geotecnica sia per il monitoraggio idrogeologico sia per la progettazione e gestione di grandi opere.

Traccia del volo

Pubblicato da

DigiSky