PoloICT

News delle imprese

Centenario di Alan Turing e 40 anni della Laurea in Informatica dell’Università di Torino

Cento anni fa nasceva Alan Turing padre dell?Informatica e dell?intelligenza artificiale. Il Dipartimento di Informatica dell?Università di Torino lo ricorda in occasione della celebrazione del quarantennale della Laurea in Informatica, laurea in cui le tecnologie innovative si integrano con solide basi teoriche e pratiche al fine di formare figure ad alto profilo tecnico-manageriale. Appuntamento il 1° ottobre, ore 9:00-16:30 in via Pessinetto 12, Centro Piero Della Francesca. Ingresso libero.

L?evento si propone di stimolare un vivace confronto pubblico attraverso un?analisi del corso di Laurea in Informatica tra passato e immediato futuro.

Durante la giornata interverranno alcuni dei primi laureati del corso di laurea in Informatica, presentando la loro storia di successo: Mario Rizzante, presidente e fondatore di Reply società leader nella creazione di soluzioni innovative in differenti settori, Marco Forneris, CIO del gruppo Telecom Italia, Giuseppe Novello, responsabile dei Sistemi informativi del settore Tesoreria Fiat Spa e Fiat Industrial Spa, Paolo Paganelli, Presidente del Club Dirigenti di Informatica Torino.

Assieme a loro, a presentare perché laurearsi in informatica oggi, alcuni tra i primi docenti: Piercarlo Giolito, Simona Ronchi della Rocca, Piero Torasso e Leonardo Lesmo

La mattina verrà dedicata a presentazioni divulgative sulla nascita dell?Informatica e ad Alan Turing, celebrato in tutto il mondo nel ?The Alan Turing Year? . Le ricerche di Turing hanno spaziato dalla creazione del primo computer (Colossus) alla definizione di algoritmo base dei linguaggi di programmazione, dal calcolo mediante la famosa macchina di Turing, all?intelligenza artificiale e alla morfogenesi. Attraverso il suo interesse per la crittografia e le macchine fu in grado di cambiare il corso della Seconda Guerra Mondiale decrittando i codici segreti dei tedeschi tramite il cosiddetto sistema Enigma.

A partire dal 1° ottobre fino al 5 ottobre, il Dipartimento di Informatica ? attivo su svariate tematiche di ricerca di base e applicata, nonché su progetti nazionali ed internazionali e collaborazioni con enti ed imprese del territorio ? ospiterà una mostra temporanea in cui verranno esposti differenti modelli di computer, dai primi Olivetti ai computer Apple dei giorni nostri, con particolare attenzione alla tecnologia e al design delle differenti macchine.