InnovUP: aperta la call del Premio PMI Innovativa Piemonte 2024
News
Il bando Voucher Digitali I4.0 – anno 2017 ha l’obiettivo di finanziare, secondo lo schema dei voucher con contributi a fondo perduto, servizi di consulenza e percorsi formativi focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali, in attuazione della strategia Industria 4.0.
Possono presentare domanda le microimprese, le piccole imprese e le medie imprese, così come definite dall’Allegato I al Regolamento UE nr. 651/2014, di qualunque settore, aventi sede legale e/o unità locali produttive in provincia di Torino e in possesso dei requisiti previsti dal bando (art. 5 del Bando).
è ammessa per ciascuna impresa una sola richiesta di voucher che per per essere considerata ammissibile, dovrà essere necessariamente inserita all’interno di un "progetto aggregato", condiviso da più imprese partecipanti e coordinato da un soggetto proponente.
Il Progetto aggregato deve avere degli obiettivi ed essere pertinente a uno/più dei seguenti ambiti.
Elenco 1 [per consulenza e formazione]:
Elenco 2 [solo per consulenza]:
Sono ammissibili a contributo, esclusivamente le spese relative a:
Per essere ammessi al contributo, i progetti aziendali dovranno prevedere un investimento minimo di almeno euro 5.000 a copertura delle spese sostenute (al netto di IVA).
Le agevolazioni saranno concesso sotto forma di Voucher, unitari e concessi direttamente a singola impresa, per un valore compreso tra minimo 5.000 euro e massimo 10.000 euro.
L’intensità di aiuto prevista:
I voucher sono unitari e concessi direttamente alla singola impresa richiedente che deve, però, partecipare a un progetto che coinvolga almeno 4 imprese e sia proposto da un soggetto proponente.
Il soggetto proponente è colui che coordinata l’attività di presentazione del progetto, ne definisce gli obiettivi e gli ambiti, organizza partecipazione imprese e propone i fornitori dei servizi.
I soggetti proponenti possono essere: Centri di Ricerca, Competenze Center del MISE, Parchi Tecnologici, Cluster Tecnologici riconosciuti a livello regionale/nazionale (come Torino Wireless), Incubatori, FABLAB, DIH, etc
Fondazione Torino Wireless si propone con il ruolo di soggetto proponente e raccoglierà entro e non oltre il 15 dicembre 2017 le manifestazioni di interesse delle imprese interessate a partecipare.
Per sottoporre la propria manifestazione di interesse vi invitiamo a cliccare sul bottone sottostante e compilare i campi della email indicando gli ambiti di interesse e l’importo previsto dell’investimento.
Invia email per manifestare il tuo interesse |
Fondazione Torino Wireless, previa verifica delle richieste pervenute in funzione del livello di aggregabilità e di rispondenza agli ambiti del bando, predisporrà la documentazione prevista per il progetto aggregato (Scheda Progetto) che dovrà essere allegato alla singola domanda di voucher presentata dalla singola impresa richiedente.
Le domande dei Voucher, comprese nel Progetto Aggregato e firmate digitalmente, dovranno essere inviate esclusivamente in modalità telematica tramite la piattaforma Web Telemaco (https://webtelemaco.infocamere.it ) entro il 29 dicembre 2017.
La Camera di Commercio costituirà una Commissione di Valutazione dei progetti ed entro il 28 febbraio 2018 pubblicherà l’esito delle candidature.
Per maggiori informazioni, vi invitiamo a scrivere a bandi@torinowireless.it