Partecipa ai Webinar AIBC EUROCLUSTERS “U.S. and Taiwan Markets”
News delle imprese
L’Argotec SpacePark mira a diventare una delle space factory più avanzate d’Europa, con la capacità di costruire più di 50 satelliti all’anno e con un proprio centro di controllo missione per gestire le attività spaziali da vicino. In questo modo Argotec, azienda italiana di ingegneria aerospaziale fondata nel 2008 a Torino, potrà mantenere la piena titolarità dei programmi, dall’ideazione alle operazioni finali nello spazio.
Lo SpacePark è situato nell’iconico edificio progettato dall’architetto Oscar Niemeyer a San Mauro Torinese, alle porte di Torino. Con oltre 11.000 mq di spazi operativi, circa 17.000 mq di aree verdi aperte e 1.200 mq dedicati al proprio acceleratore industriale, lo SpacePark sarà senza dubbio uno dei luoghi in cui prenderà vita il futuro dello spazio.
In questo contesto, l’Argotec SpacePark Accelerator fornisce l’accesso a laboratori e strumenti all’avanguardia, offrendo ai partecipanti un’opportunità unica di stabilire partnership commerciali con Argotec, realizzando una serie di progetti e missioni volti a rivoluzionare il panorama spaziale. Con queste risorse a disposizione, le startup e le piccole imprese possono condurre ricerche e sviluppi approfonditi, innovare più rapidamente e portare a compimento le proprie idee. Questo accesso si estende anche alle opportunità internazionali, consentendo alle startup di connettersi e collaborare con professionisti e appassionati del settore spaziale di tutto il mondo.
Argotec, già corporate partner del programma di incubazione ESA BIC Turin, introdurrà e presenterà il suo SpacePark Industrial Accelerator all’ecosistema dell’innovazione con un evento pubblico ospitato da I3P, l’Incubatore del Politecnico di Torino. L’evento è aperto: si rivolge non solo alle startup e alle PMI del settore spaziale, ma anche agli appassionati di Space Economy e a tutti coloro che sono interessati alle opportunità che offre Argotec.
La presentazione si terrà principalmente in lingua italiana, ma tutti gli ospiti sono i benvenuti e potranno interagire anche in lingua inglese durante la sessione Q&A dell’evento.
L’incontro si terrà lunedì 20 maggio 2024, a partire dalle ore 17:00, in presenza presso la Sala Agorà dell’incubatore I3P, situato all’interno del Campus del Politecnico di Torino e raggiungibile sia dal cancello principale di corso Castelfidardo 30/A, sia dall’ingresso pedonale di via Pier Carlo Boggio 59.
La partecipazione all’evento è gratuita, previa registrazione su Eventbrite.
I3P