PoloICT

News delle imprese

L’approccio Tierra nell’affrontare il “New normal”

L’approccio Tierra nell’affrontare il “New normal”

Durante l’attuale crisi Covid-19,  Tierra ha potuto continuare a  svolgere la  maggior parte  delle sue  attività, assicurando la continuità della propria attività e di quella dei propri clienti, minimizzando il più possibile le problematiche che tutti dobbiamo affrontare in questi tempi difficili. Abbiamo messo in atto varie misure di  sicurezza e organizzative per garantire la sicurezza e il benessere del nostro personale.   

Dall’inizio di marzo, i dipendenti che volevano lavorare da casa sono stati lasciati liberi di farlo. Quando il  Governo ha dichiarato il blocco, come azienda abbiamo sospeso temporaneamente anche la logistica e le prove su strada, le uniche attività che non potevano essere svolte a distanza. 

Tierra presta sempre grande attenzione al personale. In particolare, durante questo momento eccezionale, abbiamo monitorato le opinioni, il livello di comfort e ciò che pensavano i dipendenti, attraverso diverse indagini, utilizzando SurveyMonkey. Questi strumenti hanno aiutato l’azienda a capire come si stava evolvendo la situazione e come il  personale la stava  affrontando,  quali fossero le principali difficoltà, preoccupazioni, sfide da superare, ma anche se ci fossero suggerimenti da prendere in considerazione per gestire le opportunità di smart working, anche dopo che la crisi Covid-19 sarà finita.  

Utilizzando software di videocomunicazione, come Microsoft Teams e Zoom, ci siamo tenuti in contatto l’uno con l’altro e abbiam otratto il meglio dallo smart working, attraverso l’organizzazione di  incontri on-line all’interno dell’azienda e con i nostri clienti, e anche svolgendo corsi di formazione.

Il nostro CEO, Paolo Traso, ha programmato diversi incontri periodici organizzati  in piccoli gruppi per restare in contatto con i  dipendenti Tierra, anche da remoto, e aggiornarli sull’andamento delle attività e dei progetti, ma ovviamente anche per verificarli e rispondere alle loro domande.

All’interno di una serie di webinar dedicata a tutti i manager, si sono discusse le competenze che saranno necessarie per ripartire in un modo nuovo, fornendo loro gli strumenti per determinare modi diversi per comunicare e relazionarsi con gli altri.

Per rimanere in contatto tra di noi al di là del lavoro, abbiamo creato uno spazio sulla piattaforma social Basecamp, destinata ad essere un’area interna spensierata, in cui ogni individuo fosse libero di scegliere se e come partecipare. Abbiamo pubblicato  informazioni utili su ciò che sembrava interessante e degno di essere condiviso, per aiutarci a vicenda ad affrontare il nuovo modo di vivere, ma anche contenuti più ludici per continuare a interagire tra noi.

Pubblicato da

Tierra