Eventi

Aperta la nuova Call4Testing “Next Society” di CTE NEXT

Aperta la nuova Call4Testing “Next Society” di CTE NEXT

La Call4Testing “Next Society” di CTE Next invita startup e PMI a sperimentare soluzioni innovative con focus su cultura, turismo, eventi, educazione, ambiente, gestione del territorio e servizi urbani. Le sperimentazioni selezionate potranno ricevere fino a 70mila euro di rimborso. Evento divulgativo il 13 febbraio.

L’avviso pubblico, rivolto a startup e PMI che utilizzino il 5G e almeno una delle tecnologie emergenti (Internet of Things, Intelligenza Artificiale, Blockchain), intende promuovere la sperimentazione di soluzioni innovative per migliorare la qualità urbana delle città e la loro vivibilità

Tre gli ambiti individuati dalla call:

  • Cultura, turismo, eventi ed education: con l’obiettivo di ampliare l’offerta culturale della Città e moltiplicare le modalità di fruizione del patrimonio culturale da parte degli utenti, in remoto o in loco in Virtual o Augmented Reality.

All’interno di questo ambito, lo stakeholder Museo del Cinema di Torino lancia una sfida specifica con cui ricerca soluzioni innovative per arricchire l’esperienza di visita e ampliare la partecipazione a distanza, attraverso l’utilizzo di tecnologie emergenti. La sfida include la profilazione e la mappatura del percorso dei visitatori mediante IoT, miglioramenti nelle Masterclass organizzate da Museo del Cinema con esperienze VR, AR e MR, l’aggiornamento del sistema di fruizione delle didascalie nel primo piano museale, l’implementazione di assistenti virtuali/chatbot per interazioni on-site, e l’utilizzo di tecnologie per la preservazione del patrimonio, come la tokenizzazione e la scansione 3D di oggetti nella collezione del museo. Tutto ciò per offrire esperienze coinvolgenti e accessibili a tutti i visitatori. 

  • Ambiente e Gestione del territorio: per rispondere a complesse sfide di pianificazione e gestione del territorio in ottica “cityverse” sviluppando casi applicativi di “digital twin”, con particolare attenzione a funzionalità immersive declinate per diverse categorie di utenti e svelando il potenziale delle tecnologie emergenti in ambiti quali sistemi energetici e ambiente costruito, mobilità e trasporti, rifiuti ed economia circolare, soluzioni basate sulla natura, altre soluzioni abilitanti.
  • Altri servizi urbani innovativi ad impatto sociale e ambientale, abilitati dalle tecnologie emergenti e 5G.

Saranno supportate sperimentazioni innovative che possano dimostrare la fattibilità tecnica e la sostenibilità economica delle soluzioni adottate, nonché l’accettabilità e l’impatto sociale, validando sul campo funzionalità, prestazioni e capacità di integrazione delle soluzioni. 

Le startup e PMI partecipanti potranno beneficiare fino a 70mila euro di rimborso sulle spese sostenute per il testing durante il programma, oltre a diversi altri servizi messi a disposizione dalla rete dei partner di CTE Next. 

Per tutte le informazioni del bando, visitare la pagina dedicata alla Call4Testing “Next Society CTE Next.

Il 13 febbraio si terrà l’evento di presentazione ufficiale della Call4Testing Next Society. Possibilità di B2B con gli esperti di CTE Next per approfondire i vari ambiti e prepararsi al meglio al bando.

Dettagli

13 febbraio

Ore:

17:00 - 19:00

Luogo:

CTE NEXT - Corso Unione Sovietica, 216 - Torino

Organizzatore:

CTE Next

Iscrizioni:

Registrati