News delle imprese

Akhet Srl e Hextra Srl presentano WARP: WATER & HEATING ARCHAEOLOGICAL RISK PORTAL

Akhet Srl e Hextra Srl presentano WARP: WATER & HEATING ARCHAEOLOGICAL RISK PORTAL

Akhet Srl società archeologica ventennale e Hextra Srl, società informatica, aziende aderenti al Polo di Innovazione ICT, hanno collaborato sinergicamente dando vita a WHARP™, il portale che mappa il potenziale archeologico urbano e rurale per supportare la progettazione delle opere a rete.
Integrando l’archeologia con i dati geologici, geomorfologici, catastali e archivistici WHARP genera mappe validate del rischio archeologico tramite machine learning. 

Il potenziale informativo e la consapevolezza che ne deriva ottimizza tempistiche e risorse economiche e avvia una relazione ragionata con la Soprintendenza Archeologica fondata su elementi tangibili e validati.

L’interazione tra queste mappature e i nuovi progetti delle opere a rete, insieme ai dati che verranno raccolti durante le attività sul campo, consentono di affinare progressivamente gli algoritmi predittivi al fine di generare carte del rischio sempre più dettagliate e affidabili.

Akhet presenterà la piattaforma alla prossima edizione di Smau Milano 2023, il più importante evento internazionali nel campo dell’innovazione e della tecnologia in Italia.