Torino Wireless stimola processi di collaborazione tra i membri del Polo ICT attraverso lo sviluppo e il potenziamento di reti lunghe caratterizzate da soluzioni di filiera o settore, rivolte a specifici mercati.
Il Polo attiva le necessarie sinergie tra le varie competenze e soluzioni delle imprese, per presentare offerte integrate in grado di interpretare meglio le esigenze di mercato, oltre a valorizzare efficaci modalità nel rapporto pubblico-privato.
Sophia AI Srl sviluppa prodotti basati su Business Private AI (On-Prem/VPC) personalizzati in vari modi per prodotti specifici del settore. Per questa ragione siamo interessati a scoprire le esigenze di aziende di ogni tipo, per fornire loro prodotti specifici per l’industry e, al contempo, basati su un’AI davvero sicura e con costi prevedibili.
Il primo settore verticale scelto è quello bancario: con Sophia Bank, semplifichiamo la gestione della compliance, contribuiamo a garantire la coerenza delle normative interne e consentiamo agli utenti di trovare rapidamente qualsiasi informazione interna utile, il tutto garantendo la massima sicurezza e il controllo dei costi grazie all’implementazione completamente On-Prem.
Allo stesso tempo, con Sophia ICT (Cloud), forniamo alle aziende di sviluppo software un sistema di AI in VPC (Sophia Engine, base anche di Sophia Bank) che permette loro di creare progetti RAG e AI Agent con estrema facilità e piena compatibilità con le API OpenAI (con zero switching costs), garantendo il massimo controllo sui dati e la prevedibilità dei costi (0€/token) e consentendo lo sviluppo di questo tipo di progetti senza competenze specifiche (risparmiando mesi di R&D).
Soft-inEmbedded è una società di ingegneria di sistema che si occupa di sviluppo di sistemi embedded e automazione di fabbrica per hardware e software, nonché di test e verifiche nel campo dei sistemi automobilistici e industriali.
TCLAB è una software house ad alto contenuto tecnologico, fondata da un team multidisciplinare e distribuita tra diverse regioni italiane. L’azienda sviluppa soluzioni digitali su misura, con un focus su AI generativa, blockchain, partecipazione civica e tracciabilità del Made in Italy.
Aequa-Tech sviluppa strumenti di Intelligenza Artificiale per il contrasto alla disinformazione e la moderazione del linguaggio online, con un forte focus su inclusività, equità e trasparenza digitale.
L’azienda sta realizzando un Large Language Model per supportare i decisori politici nell’elaborazione di strategie contro le fake news e le discriminazioni online:
Debunker-Assistant → Applicazione che analizza notizie e ne verifica l’attendibilità tramite AI e analisi della rete.
Piattaforma di annotazione NLP → Strumento open-source per la creazione di dataset annotati per la ricerca in NLP.
Moderazione del linguaggio offensivo → AI per il rilevamento e la moderazione di contenuti discriminatori, offensivi e molesti.
Aequa-Tech promuove un’intelligenza artificiale accessibile e trasparente, contribuendo alla creazione di un ecosistema digitale più sicuro e affidabile.
Welbemo è una startup innovativa e spin-off di UniTo che monitora e migliora il benessere organizzativo nelle imprese attraverso soluzioni innovative, con un impatto misurabile sulla produttività aziendale e sulla qualità di vita dei lavoratori.
• Una piattaforma digitale per il monitoraggio del benessere attraverso questionari basati su principi scientifici.
• Un sistema di analisi avanzato basato su intelligenza artificiale che genera raccomandazioni pratiche e personalizzate.
• Un approccio data-driven per identificare aree di miglioramento, implementare azioni mirate e verificarne l’efficacia.
• Una soluzione completa per la valutazione e gestione dello stress lavoro-correlato in conformità con la normativa vigente.
Neurality è specializzata nell’automazione delle ispezioni visive, accelerando e ottimizzando i processi di controllo qualità. La nostra tecnologia garantisce una maggiore efficienza nelle attività produttive e di trasformazione, rivolgendosi ad aziende operanti nei settori manifatturiero, agroalimentare, tessile e molti altri.
Nano i-Tech è una startup italiana fondata a Torino nel 2021 con l’obiettivo di supportare le aziende nella transizione digitale attraverso l’impiego dell’Intelligenza Artificiale. Vengono progettate e sviluppate soluzioni software intelligenti, API-based e white label, pensate per un’integrazione immediata e una scalabilità efficiente. Grazie a Intelligenza Artificiale e Machine Learning vengono costruiti ecosistemi digitali su misura, in grado di adattarsi dinamicamente alle esigenze aziendali e di anticipare l’evoluzione del mercato. L’obiettivo è introdurre Innovazione, Semplicità e Scalabilità nei processi digitali, consentendo alle imprese di accelerare la crescita e di prendere decisioni basate su dati oggettivi.
Clearbox AI è specializzata nella Data-Centric AI, supportando le aziende con dati di alta qualità pronti per l’uso nell’intelligenza artificiale. Offriamo servizi come generazione di dati sintetici, valutazione di dati e modelli, e consulenza AI, aiutando le organizzazioni a preparare, arricchire e ottimizzare i dataset garantendo al contempo privacy e conformità. La nostra esperienza comprende ricerca e sviluppo nella generative AI e trustworthy AI.
TeamSystem è una tech company leader nel mercato delle soluzioni digitali per la gestione del business di imprese e professionisti, grazie al suo posizionamento distintivo di abilitatore di competitività digitale. Con l’obiettivo di supportare la digitalizzazione delle aziende e dei professionisti, il gruppo TeamSystem sviluppa soluzioni innovative lavorando anche all’integrazione dell’Intelligenza Artificiale nei propri software come strumento di semplificazione ed efficienza.
Il gruppo, che opera in Italia e all’estero e conta circa 4.800 dipendenti, ha chiuso il 2023 con un fatturato pari a 851 milioni di euro – in crescita del 22% rispetto all’anno precedente – supportando gli oltre 2 milioni di clienti che operano sulle sue piattaforme digitali e in Cloud, dove ogni anno in media vengono gestite più di 480 milioni di fatture elettroniche per un totale di 900 miliardi di euro di transato.
Grazie a una strategia di acquisizioni mirate a rafforzare la competitività dell’offerta in ambito cloud e trasformazione digitale, ad operazioni per crescere in alcuni mercati verticali e alla costituzione di nuove società specializzate, TeamSystem ha ampliato costantemente i suoi servizi, affacciandosi nel mercato fintech – per la gestione degli incassi, dei pagamenti e per la riconciliazione bancaria -, dell’e-commerce, del rating per le PMI e dei gestionali per il mondo HR. Il Gruppo, che da sempre investe in ricerca e sviluppo tecnologico, lavora per sviluppare soluzioni sempre più innovative, sicure e semplici da utilizzare.
SpaceVerse è un Sistema EMPATICO di IA è capace di comprendere l’utente e rilevare tempestivamente anomalie, tramite la sua capacità empatica, basata sull’intelligenza emotiva. Una volta individuato il problema, lo risolve con diversi gradi di autonomia.