Impactskills

ImpactSkills è il primo spazio digitale per acquisire competenze, incontrarsi, progettare e lavorare nel Terzo Settore e nella Cooperazione Internazionale in Italia.

Nasce dall’esperienza di Ong 2.0, network di enti del non profit e dell’innovazione tecnologica, che da anni lavorano insieme per supportare l’uso delle tecnologie digitali nei progetti sociali. In 10 anni ha realizzato 102 percorsi formativi che hanno coinvolto oltre 7.000 persone da 34 paesi del mondo e realizzato 22 progetti in 9 paesi.
Offre agli utenti una piattaforma formativa unica nel suo genere, dove è possibile seguire corsi live online di taglio pratico e applicativo riguardo le tecnologie digitali per il bene sociale, entrare in contatto con i maggiori esperti del settore, essere seguiti da un mentor e scambiare conoscenze e competenze attraverso forme avanzate di social learning.

Essedarii

ESSEDARII SRL SB è una start-up innovativa a vocazione sociale e benefit che sta sviluppando un’App, WeGlad, che vuole raccogliere dati sull’accessibilità indoor & outdoor di edifici e strade per facilitare la mobilità e l’autonomia di persone con difficoltà motorie. Assieme alla mappa e ai processi di navigazione intelligenti, sta creando una community e uno spazio virtuale simil social network per facilitare connessioni, informazioni e interazioni tra persone normodotate e persone con difficoltà e disabilità diverse per una maggiore e consapevole inclusione sociale.

Punta ad esponenzializzare la raccolta dati con dei progetti di CSR/ESG, definiti Mappathon, fatti con Corporate e PMI con buona cultura aziendale e visione d’impatto, aiutandole a fare leva sulla numerosità dei propri dipendenti e stakeholder per creare, misurare e comunicare impatto di massa.

WeGlad nasce per:

  • risolvere i gravi problemi che riguardano lo spostamento delle persone con difficoltà motoria nelle città;
  • rimuovere barriere sociali allargando la soluzione a tutta la cittadinanza attraverso sistemi di incentivazione e premiazione quali gamification e contenuti educativi;
  • essere un valido alleato per le pubbliche amministrazioni che potranno monitorare la salute dell’accessibilità urbana e le sue problematiche, facilitando nuove soluzioni.

ESGnext

ESGnext è una start-up innovativa che nasce dall’esperienza consolidata di RW Consulting, società di consulenza e formazione manageriale che ha l’obiettivo di creare valore duraturo per le imprese.

ESGnext opera nell’ambito della sostenibilità e analizza gli indicatori ESG (acronimo per Environmental, Social and Governance) riguardanti l’impatto delle aziende sull’ambiente e il territorio, sulla vita sociale e sulla governance aziendale.
La nuova start-up di RW affianca le imprese nella raccolta, analisi ed elaborazione dei dati relativi alla sostenibilità, attraverso il software Elyze, fino alla redazione del Bilancio di Sostenibilità. Inoltre, fornisce alle imprese gli strumenti più efficaci per comunicare in modo strategico la propria Responsabilità Sociale d’Impresa.

AWorld

AWorld Srl SB è una startup e società benefit che ha sviluppato una innovativa soluzione per la formazione, l’engagement, la misurazione di impatto e la behavioural change in ambito sostenibilità.
L’attività della startup ruota intorno al progetto AWorld Platform, una piattaforma costruita su un’infrastruttura tecnologica a microservizi di natura serverless.
L’azienda ha sviluppato una propria metodologia, l’IMPACT ENGAGEMENT ™, che consente ad aziende e istituzioni di informare, educare, tracciare e incentivare i propri stakeholder (clienti, dipendenti, cittadini, studenti, pubblico) sui temi della sostenibilità ambientale, personale e sociale ed economica favorendo la creazione della cultura della sostenibilità.

“AWorld in Support of ACTNOW” è la mobile app proprietaria, sviluppata secondo le logiche dell’Impact Engagement (Awareness, Engagement e Misurazione di Impatto) scelta dalle Nazioni Unite come applicazione ufficiale in supporto alla campagna mondiale contro il climate change ACTNOW. L’app guida le persone verso uno stile di vita sostenibile utilizzando logiche di gamification, community e misurazione di impatto.

AlphaWaves

Giovane, dinamico, in continua evoluzione e tecnologico: questo è il mondo in cui AlphaWaves ama vivere! In AlphaWaves si vive per innovare, creare ciò che non esiste ed essere orgogliosi di quello che si fa.

AlphaWaves nasce nel 2020, nel bel mezzo della crisi sanitaria, ma il suo percorso inizia molto prima. Alessandro e Alessio sono due professionisti e ricercatori. Amano essere indipendenti, liberi di immaginare il mondo in cui vorrebbero vivere e fare di tutto per renderlo vero. Fin dal primo istante in cui si sono conosciuti sono stati d’accordo su questo! Dopo anni di duro lavoro aziendale e accademico hanno dato vita ad AlphaWaves!

Dal suo primo giorno di vita, AlphaWaves è impegnata a risolvere problemi che altri non riescono a risolvere, a soddisfare ogni bosogno dei propri clienti e fornire innovazione.
Il nostro AW-team cresce giorno dopo giorno. AlphaWaves collabora con molti professionisti ICT e il suo team interno è composto di persone appassionate e che amano la tecnologia.

Incomedia_logo

Incomedia

Incomedia nasce nel 1998 dalla passione per la tecnologia di due fratelli, Federico e Stefano Ranfagni, e dalla loro convinzione che questa debba sempre essere al servizio delle persone. La svolta arriva nel 2000 dalla richiesta di un amico: “Non sono un programmatore ma voglio pubblicare un sito. Mi aiutate?”. Poteva sembrare una pazzia ma, durante un viaggio in una calda giornata estiva, nasce l’idea alla base di quello che diventerà WebSite X5, un software tanto intuitivo quanto completo che in soli 5 passi consente a chiunque, anche all’amico inesperto, di creare da solo il proprio sito web.
Oggi WebSite X5 è un software venduto in tutto il mondo. Noi continuiamo con lo stesso entusiasmo a svilupparlo e a cercare nuovi software e nuove soluzioni.

Aimage

Nata nel 2017, Aimage è una startup innovativa che sviluppa prodotti e servizi digitali ad alto valore tecnologico utilizzando una piattaforma proprietaria basata sull’intelligenza artificiale.
Il nostro core business è il Chatbot, un vero e proprio assistente virtuale in grado di riprodurre una conversazione e comprendere il linguaggio umano. L’intelligenza artificiale che abbiamo sviluppato intende migliorare il rapporto azienda-utente. Attraverso una chat si ricrea una vera e propria conversazione uomo-macchina in cui il bot risolve i problemi ed i dubbi più frequenti degli utenti. Le aziende, d’altro canto, ottimizzano i costi di gestione e trovano nuove soluzioni per la customer care.

Tecnologia proprietaria e presenza sul mercato hanno permesso ad Aimage di acquisire il know how necessario per differenziare la proposta commerciale in un prodotto con diverse aree di applicazione: customer care, booking, lead generation.

P.I. Computers

P.I. Computers s.r.l. ha sede in Alessandria ed é specializzata nella consulenza della gestione organizzativa aziendale delle PMI e Pubblica Amministrazione. Aiutiamo le aziende studiando e automatizzando tutte le aree aziendali per migliorarne la gestione e semplificarne i processi.
In particolare:
Gestionali ERP: creiamo sistemi che integrano tutti i processi più importanti, dall’amministrazione alla produzione. Collaboriamo allo sviluppo del software multipiattaforma TARGET-CROSS
CRM: collaboriamo allo sviluppo del software OMNIS-CRM che permette di organizzare in modo efficace tutti i processi, dal primo incontro fino alla vendita e all’assistenza.
Pubblica Amministrazione: siamo partner e fornitori di Software Certificato (SISCOM) per la P.A. Forniamo soluzioni in ambito dei servizi economico finanziari, amministrativi, demografici e tributari
Privacy: assistiamo le organizzazioni per tutte le attività di tipo legale, organizzativo e tecnologico, previste dal GDPR.
Formazione: siamo una struttura di consulenza specializzata nell’analisi dei fabbisogni aziendali e sviluppo di percorsi formativi. Assistiamo le Aziende in merito alla formazione finanziata dai fondi interprofessionali (Fondo For.Te – Fondimpresa – Fonservizi)
Tecnologie abilitanti (KETs):
Nell’ambito della digital trasformation stiamo approfondendo le aree relative alla Cyber security, internet of things, System integration e Big data progettando investimenti su soluzioni basate sull’AI e Blockchain

hippocrates

Hippocrates Technologies

Hippocrates Technologies si occupa di co-development di soluzioni di salute digitale, oltre a lavorare a un ‘platform builder’, ossia a un laboratorio digitale open che permette ad altre aziende ed enti di sviluppare indipendentemente le proprie soluzioni in 1/10 del tempo e con costi complessivi dimezzati, usando le migliori tecnologie che il mondo mobile e cloud possono offrire.
Il laboratorio digitale include una serie di strumenti avanzati di sviluppo software per accelerare e semplificare lo sviluppo di soluzioni di salute digitale per altri sviluppatori, ricercatori, studenti e perfino per utenti non tecnici.
Le soluzioni implementabili con il nostro platform builder includono Mobile Health e Medical IoT con supporto per wearable/implantable devices, virtual care, telemedicine, virtual trials and virtual medical research.

I nostri prodotti:

Secure Cloud: Servizio di sviluppo rapido di applicazioni di mobile health, cloud-enabled, GDPR- e HIPAA-compliant, Big Data- e AI-ready. Si occupa di fornire l’infrastruttura “chiavi in mano” di Front-end e di Back-end as a Service (F+BaaS), riducendo così a meno di metà i costi di sviluppo e a un decimo il time-to-market.

Develop: Servizio di co-development/co-creation di applicazioni di mobile health che sfrutta la tecnologia Secure Cloud (sopra) e offre supporto esperto anche allo sviluppo della parte legata all’IP (intellectual property, in altre parole all’innovazione proprietaria) della soluzione di digital health.

Alba Robot

Alba Robot mira a cambiare il modo in cui si muovono le persone a ridotta mobilità (PRM) migliorando la loro indipendenza nella vita di tutti i giorni con l’utilizzo delle migliori tecnologie sviluppate in ambito Automotive, Robotica, Assistenti vocali e IoT.

Stiamo creando una piattaforma per sedie a rotelle ed altri dispositivi che possa renderli sistemi intelligenti a guida autonoma e controllabili con la voce.

Partiamo dalla possibilità di operare in grandi ambienti come ospedali aeroporti musei università offrendo anche la possibilità di gestione delle flotte prima di arrivare a navigare in ambienti esterni.

Siamo molto grati a tutti i partner di progetto con cui collaboriamo ed auspichiamo di poter iniziare a vedere i primi risultati sul campo già dall’anno venturo.