PoloICT

Finanziamenti e bandi

Voucher per fiere all’estero

Scadenza: 23 maggio 2019

Online il Bando per partecipare alle fiere che si svolgeranno da luglio a dicembre 2019

La Regione Piemonte, con Determinazione Dirigenziale n. 55 dell'11 aprile 19 ha approvato il Bando "Sostegno alla internazionalizzazione delle imprese del territorio attraverso l'erogazione di voucher per fiere all'estero".

Dalle ore 9.00 del 14 maggio alle ore 12.00 del 23 maggio 2019 le piccole e medie imprese piemontesi potranno richiedere i contributi a fondo perduto (voucher) per la partecipazione a Fiere (al massimo una domanda per ciascuna Linea) che si svolgono in Paesi Europei - Linea A (esclusa l'Italia) o extra Europei - Linea B, nel periodo compreso tra il 1° Luglio e il 31 dicembre 2019.

Il contributo a fondo perduto copre fino al 100% delle spese ritenute ammissibili, per l'importo massimo di 5.000 euro per le fiere in Paesi Europei (esclusa Italia) e 7.000 euro per le fiere in Paesi extra Europa, e comprende i costi relativi a:

  • diritto di plateatico (spazio espositivo e diritti connessi);
  • inserimento dell'azienda nel catalogo dell'evento fieristico;
  • allestimento e pulizia stand;
  • facchinaggio in fiera;
  • realizzazione di materiale (es: cataloghi, listini e schede tecniche in lingua straniera, anche in formato elettronico) e/o di iniziative di tipo promozionale/commerciale (es. servizi accessori dell'hotel, catering) da utilizzare in fiera e strettamente riconducibile alla Fiera stessa, nella misura massima di € 1.500,00;
  • altre spese strettamente riconducibili alla Fiera entro il limite del 10% del voucher

Come partecipare

Le domande devono essere inviate telematicamente a partire dalle ore 09.00 del 14/05/2019 alle ore 12.00 del 23/05/2019, sul portale Sistema Piemonte.

Le imprese richiedenti possono presentare una sola domanda per la linea A e una sola domanda per la linea B.

Criteri di assegnazione

I Voucher vengono assegnati attraverso la creazione di una graduatoria di merito per ciascuna linea (Linea A, Linea B), elaborata sulla base degli indicatori di punteggio riportati nel bando e, a parità di punteggio, in base all'ordine cronologico di presentazione della domanda (invio telematico). In tal senso è meglio presentare la domanda all'apertura dello sportello (14 maggio, ore 9.00).

Il supporto di Torino Wireless

La Fondazione Torino Wireless fornisce supporto agli aderenti al Polo ICT e al Cluster SmartCommunitiesTech per:

  • interpretazione tecnica e procedurale: verifica della rispondenza del progetto ai temi del bando e ai criteri di valutazione 

Per ricevere il supporto di Torino Wireless o segnalare specifici quesiti tecnici sul bando si prega di inviare una email a bandi@torinowireless.it 

 

Per maggiori informazioni sul bando visita la pagina ufficiale su Finpiemonte.