Finanziamenti e bandi

Voucher Digitali I4.0 – Anno 2017 della Camera di Commercio di Torino

Scadenza: 16 febbraio 2018

Partecipa a un progetto aggregato coordinato da Torino Wireless

 

PUBBLICATI GLI ESITI DEL BANDO: LEGGI LA NEWS

 

La Camera di commercio di Torino ha pubblicato il bando Voucher Digitali I4.0 anno 2017, con una dotazione di 450.000 euro, nell'ambito del piano Nazionale Impresa 4.0 del MISE e del progetto Punto Impresa Digitale PID il bando è dedicato a MPMI di Torino e Provincia.

Per essere considerate ammissibili, le richieste di voucher presentate dalle imprese dovranno necessariamente essere inserite all'interno di progetti aggregati indirizzati all'introduzione delle tecnologie di innovazione digitate I4.0 i cui obiettivi e modalità realizzative siano condivisi da più imprese e coordinati da un soggetto proponente.

La Fondazione Torino Wireless si candida come soggetto proponente e raccoglierà entro e non oltre il 31 gennaio 2018 le manifestazioni di interesse delle imprese interessate a partecipare.

Il bando Voucher Digitali I4.0 - anno 2017 ha l'obiettivo di finanziare, secondo lo schema dei voucher con contributi a fondo perduto, servizi di consulenza e percorsi formativi focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali, in attuazione della strategia Industria 4.0. 

Beneficiari

Possono presentare domanda le microimprese, piccole imprese e medie imprese, così come definite dall'Allegato I al Regolamento UE nr. 651/2014, di qualunque settore, aventi sede legale e/o unità locali produttive in provincia di Torino e in possesso dei requisiti previsti dal bando (art. 5 del Bando).

è ammessa per ciascuna impresa una sola richiesta di voucher che per per essere considerata ammissibile, dovrà essere necessariamente inserita all'interno di un "progetto aggregato", condiviso da più imprese partecipanti e coordinato da un soggetto proponente.

Ambiti tecnologici

Il Progetto aggregato deve avere degli obiettivi ed essere pertinente a uno/pi&ugrave dei seguenti ambiti.

Elenco 1 [per consulenza e formazione]:

  • Soluzioni per manifattura avanzata
  • Manifattura additiva
  • Realtà aumenta e virtual reality
  • Simulazione
  • Integrazione verticale e orizzontale
  • Industrial Internet e IoT
  • Cloud
  • Cybersecurity e business continuity
  • Big data e Analytics, Intelligenza Artificiale

 

Elenco 2 [solo per consulenza]:

  • Sistemi e-commerce
  • Sistemi di pagamento mobile e/o via Internet
  • Sistemi EDI
  • Georeferenziazione e GIS
  • Sistemi informativi e gestionali
  • Tecnologie per In-store customer experience
  • RFID, barcode e sistemi di tracking
  • System integration applicata all'automazione dei processi

 

Spese ammissibili

Sono ammissibili a contributo, esclusivamente le spese relative a:

  • Servizi di consulenza relativi a una o più ambiti tecnologici tra quelli elencati (Elenco 1 e 2)
  • Servizi di formazione specialistica complementare alla consulenza nel limite del 30% del totale delle spese previste dall'impresa su ambiti tecnologici identificati tra quelli del bando (solo Elenco 1) .

Per essere ammessi al contributo, i progetti aziendali dovranno prevedere un investimento minimo di almeno euro 5.000 a copertura delle spese sostenute (al netto di IVA).

Le agevolazioni saranno concesso sotto forma di Voucher, unitari e concessi direttamente a singola impresa, per un valore compreso tra minimo 5.000 euro e massimo 10.000 euro.

L'intensità di aiuto prevista:

  • Spese di consulenza - per PMI 50% dei costi ammissibili, elevabili fino a 75% (vedi bando per dettagli)
  • Spese di formazione specialistica - per Medie 60% dei costi ammissibili, per Micro e Piccole 70% dei costi ammissibili

 

Modalità di partecipazione e ruolo di Torino Wireless

I voucher sono unitari e concessi direttamente alla singola impresa richiedente che deve, però, partecipare a un progetto che coinvolga almeno 4 imprese e sia proposto da un soggetto proponente.

Il soggetto proponente è colui che coordinata l'attività di presentazione del progetto, ne definisce gli obiettivi e gli ambiti, organizza partecipazione imprese e propone i fornitori dei servizi.

I soggetti proponenti possono essere: Centri di Ricerca, Competenze Center del MISE, Parchi Tecnologici, Cluster Tecnologici riconosciuti a livello regionale/nazionale (come Torino Wireless), Incubatori, FABLAB, DIH, etc

Fondazione Torino Wireless si propone con il ruolo di soggetto proponente e raccoglierà entro e non oltre il 31 gennaio 2018 le manifestazioni di interesse delle imprese proponenti.

Per sottoporre la propria manifestazione di interesse vi invitiamo a cliccare sul bottone sottostante e compilare i campi della email indicando gli ambiti di interesse e l'importo previsto dell'investimento.

 

Invia email per manifestare il tuo interesse

Fondazione Torino Wireless, previa verifica delle richieste pervenute in funzione del livello di aggregabilità e di rispondenza agli ambiti del bando, predisporrà la documentazione prevista per il progetto aggregato (Scheda Progetto) che dovrà essere allegato alla singola domanda di voucher presentata dalla singola impresa richiedente.

Le domande dei Voucher, comprese nel Progetto Aggregato e firmate digitalmente, dovranno essere inviate esclusivamente in modalità telematica tramite la piattaforma Web Telemaco (webtelemaco.infocamere.it) entro il 16 febbraio 2018.

La Camera di Commercio costituirà una Commissione di Valutazione dei progetti ed entro il 15 marzo 2018 pubblicherà l'esito delle candidature.

Per maggiori informazioni, vi invitiamo a scrivere a bandi@torinowireless.it