Finanziamenti e bandi

TORINO Living Lab AxTO – Azione 3.02 Innovazione in periferia

Scadenza: 04 luglio 2018

Contributi per sperimentazioni innovative applicate all'economia collaborativa e circolare per le periferie torinesi

La tua impresa vuole sperimentare innovazioni di economia circolare e collaborativa?

La Città di Torino promuove sperimentazioni orientate al co-sviluppo, testing e sperimentazione di nuovi sistemi, strumenti, servizi – anche abilitati da soluzioni e/o piattaforme tecnologiche – che rispondano alle sfide sociali e di qualità della vita nelle aree target individuate dal Piano Periferie AxTO e che siano in grado di favorire la valorizzazione degli scambi sociali, il riuso di beni e risorse strumentali e forme sostenibili di consumo e organizzazione dei servizi di prossimità su scala di quartiere. Il tutto inquadrato in una logica utile a valutare il potenziale accesso e la sostenibilità sul mercato, verificando e testando – in condizioni reali – la risposta del mercato all'iniziativa proposta.

Dotazione finanziaria

Le risorse complessive a disposizione ammontano a € 100.000. Il contributo a fondo perduto erogato per ciascun progetto non potrà essere superiore a € 15.000. Il beneficiario dovrà garantire un cofinanziamento minimo del 50% della spesa massima ammissibile per le attività di testing, quantificata in euro 30.000.

Incontro di presentazione del bando: 12 giugno, presso Envipark 

L'incontro prevede la presentazione dell'avviso, una sessione di Q&A e la presentazione di esperienze significative coerenti con gli obiettivi dell'iniziativa. Non mancherà lo spazio dedicato al calendario degli incontri sul territorio e raccolta degli interessi dei partecipanti.

Per maggiori informazioni: Evento di presentazione del bando

Documentazione

Consulta la pagina ufficiale del bando e scarica i documenti: TLL AxTO Economia Collaborativa e Circolare 

Il supporto di Torino Wireless

La Fondazione Torino Wireless fornisce supporto agli aderenti al Polo ICT e al Cluster SmartCommunitiesTech per:

  • interpretazione tecnica e procedurale: verifica della rispondenza del progetto ai temi del bando e ai criteri di valutazione 

Per ricevere il supporto di Torino Wireless o segnalare specifici quesiti tecnici sul bando si prega di inviare una email a bandi@torinowireless.it