PoloICT

Finanziamenti e bandi

SMART4ALL 3rd FTTE Open Call

SMART4ALL 3rd FTTE Open Call

Scadenza: 15 ottobre 2022

Focused Technology Transfer Experiments

Cos’è 

SMART4ALL è un progetto finanziato da H2020 che rafforza le capacità degli stakeholder europei attraverso lo sviluppo di esperimenti transfrontalieri indipendenti che trasferiscono conoscenze e tecnologie tra università e industria. L’obiettivo è il Customised Low-Energy Computing (CLEC) per i sistemi cyber-fisici (CPS) e l'Internet of Things (IoT).

Per raggiungere questo obiettivo, SMART4ALL progetta e implementa 3 tipi di Pathfinder transfrontalieri, ossia esperimenti applicativi transfrontalieri (PAE) di cui fanno parte i Focused Technology Transfer Experiments - FTTE: 

1) Esperimenti di trasferimento di conoscenze (KTE), che permette a progetti più piccoli o idee meno mature di essere presentate, testate e di rivelare le potenzialità del prodotto. 

2) Esperimenti di trasferimento tecnologico focalizzati (FTTE), che danno l'opportunità di formare sinergie, accelerare i progetti di orientamento dei prodotti e offrire una guida verso una commercializzazione di successo. Più precisamente nell'ambito di questo tipo di esperimenti, una parte trasferisce al partner ricevente una specifica tecnologia HW o SW per consentire il miglioramento di prodotti o processi.  

3) Esperimenti di trasferimento tecnologico interdisciplinare (CTTE), che mirano a trasferimenti multidisciplinari più complessi e alla produzione di nuove tecnologie CLEC CPS e IoT per mercati più ampi. 

A chi si rivolge 

I consorzi devono includere le seguenti tipologie di candidati: 

  • Università o Istituzioni accademiche
  • PMI e aziende di dimensioni leggermente più grandi, come definite nella raccomandazione UE 2003/361: società con un organico inferiore a 500 dipendenti e un fatturato inferiore o uguale a 100 milioni di euro o un totale di bilancio annuale inferiore o uguale a 86 milioni di euro. 
  • System Integrator e/o Technology Provider 

Le proposte possono essere presentate da tutti i tipi di enti sopra citati, ma è obbligatoria la partecipazione di almeno una PMI/Azienda di piccole dimensioni, che dovrà essere la capofila degli esperimenti applicativi Pathfinder (PAE) transfrontalieri. I PAE devono essere transfrontalieri, coinvolgendo due entità indipendenti di due diversi Paesi ammissibili. 

Inoltre, poiché uno degli obiettivi di SMART4ALL è quello di sostenere la trasformazione digitale in paesi europei prevalentemente sottorappresentati negli schemi di finanziamento europei, i consorzi candidati devono includere almeno un membro proveniente da uno dei paesi dell'Europa sudorientale (eccetto la Grecia) o dall'Ucraina

Cosa finanzia 

I tipi di attività che possono beneficiare del sostegno finanziario sono i trasferimenti tecnologici transfrontalieri nella forma seguente.

Un partner (fornitore di tecnologia industriale o accademico) di un Paese ammissibile trasferisce una particolare tecnologia hardware o software innovativa nel campo del Customised Low-Energy Computing (CLEC) per i sistemi cyber-fisici (CPS) e l'Internet degli oggetti (IoT) a un partner industriale ricevente (early-adopter PMI o azienda leggermente più grande) di un altro Paese ammissibile. 

Il trasferimento può includere licenze esclusive o non esclusive, formazione, servizi, documentazione, ecc.

Il prodotto o la soluzione deve riguardare uno dei quattro campi di competenza/settori verticali SMART4ALL:

  1. Digitized Transport (Green transport, Smart mobility, Shared mobility, Robotics, ...);
  2. Digitized Environment (Water pollution monitoring, Smart grids-Energy management, Environment monitoring, ...);
  3. Digitized Agriculture (Smart farming, AI inspired agriculture, Information based site specific applications, ...);
  4. Digitized Anything (Support for disabled persons, Cybersecurity, Data Mining and Big Data, Personal security, ...). 

Ogni esperimento sarà supportato anche da servizi di coaching innovativi da parte di esperti mondiali di tecnologia, di investimenti e di sviluppo aziendale. 

Dotazione finanziaria 

È possibile richiedere sostegno finanziario presentando una proposta congiunta (in consorzio) che descriva il FTTE e il suo piano tecnico, oltre ad una stima dettagliata dei costi relativi al FTTE. 

I beneficiari riceveranno fino a 80.000,00 € come somma forfettaria. In questa terza call, verrà fornito un sostegno finanziario totale fino a 320.000,00 € per un massimo di 4 FTTE nel loro complesso. 

Durata 

Lo strumento di finanziamento Focused Technology Transfer Experiments (FTTE) ha una durata prevista di circa 9 mesi

Data di chiusura del bando 

15 Ottobre 2022, ore 17:00 (CEST) 

Link utili 

UE- Funding & tender opportunities 

https://smart4all-project.eu/opencalls-apply-now/ 

Continua a leggere per accedere al supporto di Torino Wireless 👇

Il supporto di Torino Wireless

La Fondazione Torino Wireless offre assistenza sul bando in termini di:

  • Supporto interpretativo: primo orientamento su finalità e requisiti del bando

L’assistenza è dedicata agli aderenti al Polo ICT. [scopri come aderire]

Approfondisci con il Team del Polo

Usiamo il canale e-mail per fornirti risposte dettagliate ed accurate.

Per maggiori informazioni e per richiedere il nostro supporto, scrivi a

BANDI@TORINOWIRELESS.IT