PoloICT

Finanziamenti e bandi

Linee guida per la trasformazione digitale in ambito culturale

Linee guida per la trasformazione digitale in ambito culturale

Scadenza: 20 ottobre 2023

Fondazione Compagnia di San Paolo

Obiettivo

Le presenti Linee Guida costituiscono lo strumento con cui, nel biennio 2023-2024, la Fondazione Compagnia di San Paolo contribuirà a sostenere la trasformazione digitale del comparto culturale attraverso contributi a progetti in piani di innovazione pluriennali che mirino a potenziare cultura e competenze di innovazione degli enti culturali, a migliorarne la sostenibilità e accrescere l’ibridazione con il comparto tecnologico.

In particolare, le Linee guida si rivolgono a candidature che:

· Identifichino in modo chiaro la strategia tecnologica/digitale dell’ente, contestualizzandola nell’analisi dei bisogni e della strategia complessiva dell’ente medesimo (analisi as is);

· Declinino la suddetta la strategia tecnologica/digitale in progetti e attività (situazione to be) nell’ambito della valorizzazione e della fruizione culturale;

· Verifichino e quantifichino le risorse tecniche, materiali e umane necessarie per realizzare la strategia tecnologica/digitale.

Chi può partecipare

Sono ammissibili alle presenti Linee guida gli enti indicati tipologicamente nel documento “Linee applicative del Regolamento per le Attività Istituzionali”, consultabile sul sito della Fondazione: si deve in ogni caso trattare di enti giuridicamente “senza fini di lucro”, compresi gli enti pubblici.

Le Linee guida, in particolare, sono rivolte esclusivamente a enti culturali di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, che gestiscano in maniera stabile e continuativa, da almeno 3 anni, beni e/o attività culturali (es.: musei, spazi espositivi, teatri, complessi monumentali, fortezze, ville, palazzi, spazi performativi…), con un totale delle entrate registrate nel bilancio 2022 pari ad almeno € 75.000. Fra questi, possono partecipare alle presenti linee guida enti che hanno già rapporti in essere con la Fondazione Compagnia di San Paolo, compresi gli “Enti partecipati”.

Che cosa finanzia

Le proposte ammesse alle presenti Linee guide dovranno essere orientate al miglioramento e all’efficientamento dell’attività di valorizzazione culturale, in termini sia di accesso e fruizione del pubblico, sia di ottimizzazione dei costi e/o ricavi da essa derivanti. Dovranno realizzarsi in Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta e avere una durata di non più di 9 mesi dalla data di presentazione della richiesta.

La candidatura dell’ente dovrà essere accompagnata da un documento (format in allegato) che descriva un piano d’innovazione digitale biennale che, coerentemente con gli obiettivi generali dell’organizzazione, degli sviluppi delle iniziative in essere e delle nuove attività previste nel triennio:

· disegni la situazione corrente (as is) dell’istituzione con riferimento agli aspetti tecnologico/digitali;

· individui un bisogno da risolvere nell’ambito della valorizzazione culturale;

· delinei un obiettivo (situazione to be), proponendo le tappe del raggiungimento di tale trasformazione, attraverso la definizione di un processo e/o l’adozione di tecnologie abilitanti nell’ambito della valorizzazione culturale.

Il documento dovrà inoltre prevedere la definizione di un progetto esecutivo, della durata di 9 mesi, contenente un piano di lavoro, l’elenco dei deliverable, le fasi di attività, le modalità e le relative

tempistiche di realizzazione. Alla realizzazione di questo progetto/processo sarà destinato l’eventuale contributo della Compagnia.

Agevolazioni previste

Si prevede un contributo a fondo perduto per progetto non superiore a € 50.000, a copertura massima del 75% del budget del progetto esecutivo, con un cofinanziamento richiesto all’ente non inferiore al 25%.

Spese ammissibili

Il progetto esecutivo dovrà essere correlato da un budget che tenga conto dei costi collegati alla realizzazione del progetto esecutivo e più precisamente:

1) risorse umane interne dedicate,

2) collaborazioni,

3) acquisizione di servizi,

4) l’acquisizione di apparecchiature e materiali di consumo.

I costi overhead (es: costi di struttura, utenze, …) e i costi relativi al personale strutturato dipendente dell’ente che fa richiesta non potranno superare complessivamente il 10% del costo totale del progetto. Dovrà inoltre essere delineata la composizione del cofinanziamento, andando a precisare la presenza o l’opportunità di intercettare risorse provenienti da fonti nazionali ed europee. I costi del personale strutturato dipendente dell’Ente che fa richiesta non potranno essere considerati nella composizione del cofinanziamento.

Durata del progetto

Compagnia di San Paolo finanzierà il progetto esecutivo della durata massima di 9 mesi.

Modalità e tempistiche di presentazione

Le richieste di contributo afferenti alle presenti Linee guida dovranno essere presentate mediante la piattaforma ROL- Richieste On Line reperibile sul sito della Compagnia di San Paolo, con utilizzo del Modulo “Linee guida per la trasformazione digitale in ambito culturale”.

Le proposte possono essere presentate fino al 20 ottobre 2023. Gli enti proponenti potranno presentare la propria candidatura con riferimento alle seguenti scadenze:

Cutt-off 1: 31 maggio 2023 (h. 12:00)
Cutt-off 2: 20 ottobre 2023 (h. 12:00)


Scopri di più

Il supporto di Fondazione Piemonte Innova

La Fondazione Piemonte Innova offre assistenza sul bando in termini di:

  • Supporto interpretativo: primo orientamento su finalità e requisiti del bando

L’assistenza è dedicata agli aderenti al Polo ICT. [scopri come aderire]

Approfondisci con il Team del Polo

Usiamo il canale e-mail per fornirti risposte dettagliate ed accurate.

Per maggiori informazioni e per richiedere il nostro supporto, scrivi a

BANDI@PIEMONTEINNOVA.IT