PoloICT

Finanziamenti e bandi

i4Trust: open call

i4Trust: open call

Scadenza: 25 ottobre 2021

L'i4Trust Initiative lancia la sua prima call per promuovere la creazione di Data Spaces

Le PMI e i DIH selezionati riceveranno fino a 120.000 euro per implementare il loro concetto di esperimento innovativo, insieme alla formazione e al tutoraggio.

i4Trust è alla ricerca di piccole e medie imprese (PMI), aziende leggermente più grandi e Digital Innovation Hubs (DIHs) che stanno implementando servizi innovativi basati sulla condivisione dei dati per candidarsi alla sua prima Open Call. Questi servizi sono essenziali per lo sviluppo di un Data Space europeo che materializzerà una Data Economy di successo.

i4Trust sta emettendo due open call, durante le quali un totale di 32 proposte (16 per ogni open call) saranno selezionate per ricevere finanziamenti insieme al supporto di mentoring e formazione. I consorzi selezionati - formati da un DIH e almeno tre PMI - saranno supportati da i4Trust per implementare l'idea dell'esperimento - come test, pilotaggio e scaling up - che dimostra come processi già esistenti possano essere migliorati o nuovi servizi innovativi possano essere creati attraverso una sicura ed efficace condivisione dei dati B2B tra più aziende che utilizzano i4Trust.

L'obiettivo è quello di promuovere la creazione di "spazi di dati" per supportare una condivisione dei dati sicura ed efficace tra le imprese nei settori più diversi e di tutte le dimensioni. I dati hanno un enorme potenziale per le società e le economie. Quando vengono divulgati e condivisi, i dati possono stimolare la crescita economica, un migliore processo decisionale, più trasparenza ed efficienza, così come una più alta qualità della vita e società più inclusive.

Nel mondo digitale di oggi, assicurare sia uno scambio di dati sicuro che una facile combinazione di dati attraverso diverse reti di valore è la chiave per servizi intelligenti sostenibili e convenienti, proposte di valore innovative e processi di business automatizzati.

Vantaggi dell'Open Call

Le PMI e i DIH selezionati per la prima Open Call di i4Trust riceveranno fino a 120.000 euro per consorzio per progettare ed eseguire il loro business case che offre potenziali vantaggi socio-economici per la condivisione e il riutilizzo dei dati in molte applicazioni. Entreranno a far parte di un programma di mentoring di 9 mesi personalizzato con altre PMI, DIH e partner tecnologici che stanno collaborando alla creazione di spazi di dati.

Il programma di mentoring i4Trust Data Sharing include:

  • Guida per raffinare la definizione del caso d'uso proposto
  • Sostegno finanziario fino a 120.000 euro per ogni esperimento selezionato
  • Supporto di mentoring per la riqualificazione/aggiornamento della forza lavoro
  • Supporto di mentoring relativo agli aspetti legali, operativi, tecnici e di business
  • Supporto relativo alle tecnologie i4Trust
  • Aiutando le PMI a lavorare in modo più efficiente e conveniente e facilitando la collaborazione con altre parti di diversi settori, i4Trust aiuterà queste PMI a creare nuovi servizi per i loro attuali clienti, ad assicurarsene di nuovi o ad entrare in nuovi mercati intorno alle catene del valore dei dati.

A chi si rivolge

In questa primissima Open Call, l'iniziativa i4Trust sta cercando 16 esperimenti composti da un DIH e almeno tre PMI.

Per essere ammissibili all'Open Call di i4Trust, le PMI e i DIH devono essere registrati in uno dei seguenti paesi: gli Stati membri dell'Unione europea, i paesi associati a H2020, o/e il Regno Unito.

Devono presentare un esperimento basato su un business case concreto che accresca i potenziali benefici della condivisione e del riutilizzo dei dati in molte applicazioni.

Scadenza per le candidature

La scadenza per presentare le domande è il 25 ottobre 2021 (posticipata rispetto la scadenza iniziale prevista per il 6 settembre).

I candidati che hanno domande o bisogno di ulteriori chiarimenti sul processo di candidatura - o sull'Open Call stessa - possono unirsi alla i4Trust Community o contattare l'i4Trust Open Call Helpdesk.

CANDIDATI ORA

Cos'è I4TRUST

Iniziativa congiunta tra FIWARE, iSHARE e FundingBox, i4Trust è stata lanciata nell'ottobre 2020. La proposta di valore di i4Trust sarà dimostrata attraverso 32 esperimenti di incubazione che coinvolgono centinaia di PMI e 32 Digital Innovation Hub, sparsi in diverse regioni e settori in Europa. In totale, l'iniziativa mobiliterà 5,8 milioni di euro per promuovere la condivisione dei dati e facilitare la capacità di innovazione delle PMI attraverso la creazione di spazi di dati. Per ulteriori informazioni, visitare il sito web.

Il supporto di Torino Wireless

La Fondazione Torino Wireless offre assistenza sul bando in termini di:

  • Supporto interpretativo: primo orientamento su finalità e requisiti del bando

L’assistenza è dedicata agli aderenti al Polo ICT. [scopri come aderire]

Approfondisci con il Team del Polo

Usiamo il canale e-mail per fornirti risposte dettagliate ed accurate.

Per maggiori informazioni e per richiedere il nostro supporto, scrivi a

BANDI@TORINOWIRELESS.IT