PoloICT

Finanziamenti e bandi

FIWARE Accelerator Programme

Scadenza: 31 ottobre 2015

80 milioni per progetti innovativi

Il 17 settembre 2014 la Commissione Europea ha varato il FIWARE Accelerator Programme che prevede l'assegnazione di 80 milioni di euro alle PMI, start-up e imprenditori web europei che usano tecnologie FIWARE, l'alternativa open alle piattaforme Internet proprietarie esistenti. FIWARE fa parte della Future Internet Public-Private Partnership e offre funzionalità avanzate di cloud hosting basato su OpenStack, una ricca libreria di componenti e API standard aperte che rendono più semplice realizzare applicazioni e sistemi innovativi e interoperabili.

A COSA SERVE FIWARE
“Molte applicazioni sono già state costruite utilizzando FIWARE – da sistemi di avviso di terremoti a sistemi che aiutano a prevenire gli sprechi alimentari. Oggi sono lieta di mettere nelle vostre mani un nuovo strumento per le PMI e per gli imprenditori. Usate questa tecnologia innovativa per sviluppare, meglio e più velocemente, servizi Internet” ha annunciato il vice-Presidente della Commissione Europea Neelie Kroes. Una serie di studi su larga scala sono stati eseguiti in aziende operanti nei settori dell'energia, della salute, della logistica, agricoltura e industrie creative per testare FIWARE in ambienti di grandi dimensioni e di vita reale. Ora, questa opportunità è aperta alle PMI, start-up e imprenditori web.

GLI ACCELERATORI
Il programma viene realizzato dalla Commissine Europea attraverso 16 enti - gli acceleratori di innovazione [lista completa] - individuati attraverso un apposito bando. In tutta Europa gli acceleratori sono specializzati in diversi settori e forniscono:

  • Finanziamenti diretti attraverso specifiche call
  • Mentoring
  • Coaching
  • Supporto
  • Networking

I SETTORI

TORINO WIRELESS SUPPORTA LE IMPRESE DEL POLO ICT

Il Polo ICT fornisce ai propri aderenti i seguenti servizi di supporto:

  • Orientamento: supporto interpretativo al bando e identificazione ambito prioritario dello sviluppo progettuale
  • Help Desk interpretativo: verifica della rispondenza del progetto ai temi del bando e ai criteri di valutazione

 

SCOPRI LE CALL APERTE E RICHIEDI UN SERVIZIO
https://poloinnovazioneict.org/fiware_accelerator_programme.php

 

Non sei aderente al Polo ICT?
Entra nel network