Finanziamenti e bandi

Call for AI Talents

Call for AI Talents

Scadenza: 30 marzo 2023

Expression of Interest del progetto BonsAPPS

Questa Expression of Interest (EoI) per i talenti AI mira a raccogliere e convalidare un pool di talenti che supporteranno le PMI a bassa tecnologia nella formazione sui modelli di IA (Data Science), nello sviluppo e nell'integrazione dell'AI utilizzando le funzionalità di Bonseyes Marketplace, che porteranno allo sviluppo di soluzioni AI riutilizzabili applicabili ai loro processi.

BonsAPPS è un progetto H2020 finanziato dall'UE che aiuterà le PMI nel loro processo di digitalizzazione consentendo loro di accedere, implementare e utilizzare l'intelligenza artificiale in modo semplice e conveniente attraverso i servizi modulari e le soluzioni AI che saranno disponibili attraverso il mercato dell'AI Bonseyes (BMP).

Questa EoI for AI Talents rimarrà aperta dal 1º dicembre 2021 al 30 marzo 2023. I talenti AI interessati dovrebbero rispondere a questo EoI e, una volta convalidati, saranno inclusi in un pool di talenti dell'IA in cui sarà fatto il matchmaking tra le PMI e i talenti AI.

I talenti AI convalidati che saranno abbinati alle esigenze delle PMI li supporteranno nello sviluppo di soluzioni AI durante gli ultimi 5 mesi di programma di sostegno che verrà lanciato nel terzo trimestre del 2023.

Il ruolo dei AI Talents — Cosa ci si aspetta?

I talenti AI convalidati dovranno:

  • Analizzare i requisiti della sfida indicata dalle PMI a bassa tecnologia
  • Essere in contatto con la PMI low-tech e con il team BonsAPPs
  • Sostenere le PMI nell'uso di strumenti, algoritmi, servizi per soddisfare le loro esigenze e risolvere i problemi del processo.
  • Verificare i set di dati e creare asset AI
  • Sviluppare un'app AI adeguata e integrarla in una soluzione AI valida (fase 1 e 2)
  • Integrare le soluzioni AI nel Bonseyes Marketplace (fase 2)

Quali sono i vantaggi?

I talenti AI convalidati beneficeranno dei seguenti vantaggi:

  • Entreranno a far parte dell'ecosistema ad alto profilo Bonseyes Marketplace Platform (BMP) che sosterrà lo sviluppo e l'adozione dell'AI in tutta l'Unione Europea
  • Avranno l’opportunità di connettersi con le principali parti europee interessate all'AI selezionate in 2 inviti aperti
  • Contributo finanziario per il lavoro svolto
  • A lungo termine opportunità di impegno commerciale.

Chi stiamo cercando?

I requisiti minimi:

  • Comprovata esperienza e competenza come Data scientist e/o sviluppatore di AI e/o integratore di AI
  • Eccellenti capacità di comunicazione scritta e verbale (inglese)

Qualifiche preferite:

  • PhD. su qualsiasi campo relativo all'IA
  • Esperienza di gestione del progetto
  • Esperienza di lavoro con o in aziende low-tech

Agevolazione

L'IA Talent può fornire servizi a una PMI entro il limite dei prezzi fino a 30 000 EUR/PMI beneficiaria (12 000 EUR per la fase 1 e 18 000 EUR per la fase 2).

I talenti AI validati possono fornire servizi a varie PMI a condizione che l'importo totale ricevuto per i servizi forniti durante il progetto BonsAPPs non superi il limite assoluto di 200 000 EUR.

Processo di convalida

Registrazione tramite modulo online

I talenti di IA interessati devono compilare e inviare la loro candidatura tramite il modulo online disponibile al seguente indirizzo:

Piattaforma del quadro di finanziamento: https://ai-talents.fundingbox.com/

Il team BonsAPPs esaminerà le candidature l'ultimo venerdì di ogni mese.

Convalida

I fornitori convalidati saranno informati della loro convalida via e-mail.

Inizio lavoro con le PMI a bassa tecnologia

Una volta conclusa la procedura di selezione dell'invito aperto BonsAPPs, le PMI premiate selezioneranno in base alle esigenze del loro progetto i talenti AI del pool di fornitori convalidati con il supporto di BCA.

Una volta effettuata la corrispondenza tra PMI e talento AI, entrambe le parti concorderanno sulle condizioni del servizio e firma un accordo per la fornitura di servizi.

Pagamento ai talenti AI convalidati

Le PMI low-tech pagheranno direttamente l'importo concordato ai talenti AI in base all'accordo firmato e ai servizi forniti.

Ogni PMI low tech riceverà un finanziamento FSTP dal progetto BonsAPPs per lo sviluppo della soluzione AI per il loro caso d'uso. Per semplicità e trasparenza, il finanziamento dell'FSTP alle PMI a bassa tecnologia sarà versato in seguito alla presentazione dei Deliverables specifici e sulla base dei risultati delle recensioni Milestone. Una volta approvati dal "comitato di selezione" le Milestones e i pagamenti a ciascuna PMI a bassa tecnologia, BonsAPPs trasferisce i finanziamenti dell'FSTP alle PMI a bassa tecnologia. Il finanziamento FSTP ricevuto consentirà alle PMI di pagare all'esterno i talenti AI secondo l'accordo firmato e i servizi forniti, secondo un meccanismo di voucher.

Il supporto di Torino Wireless

La Fondazione Torino Wireless offre assistenza sul bando in termini di:

  • Supporto interpretativo: primo orientamento su finalità e requisiti del bando

L’assistenza è dedicata agli aderenti al Polo ICT. [scopri come aderire]

Approfondisci con il Team del Polo

Usiamo il canale e-mail per fornirti risposte dettagliate ed accurate.

Per maggiori informazioni e per richiedere il nostro supporto, scrivi a

BANDI@TORINOWIRELESS.IT