PoloICT

Finanziamenti e bandi

Block.IS Challenges: fashion and tourism

Block.IS Challenges: fashion and tourism

Scadenza: 27 ottobre 2021

Proposte applicative basate sulla blockchain da parte di PMI orientate al mercato

Block.IS è il progetto europeo Blockchain accelera l'innovazione nei settori dell'agroalimentare, della logistica e della finanza, sostenendo proposte applicative basate sulla blockchain da parte di PMI orientate al mercato, investendo fino a 60.000€ (equity free) e offrendo servizi di mentoring alle PMI più promettenti.

Le sfide

Il Block.IS Acceleration Process #3 organizzerà 2 cluster External challenges/ hackathons. Fino a otto 8 PMI saranno selezionate per partecipare ad ogni Challenge. Le prime tre 3 PMI per ogni sfida/ hackathon riceveranno 1.000 euro come somma forfettaria, mentre il vincitore di ogni sfida/ hackathon riceverà un ulteriore premio di 12.000 euro*.

FASHION - Second hand market

Stiamo assistendo al cambiamento dell'approccio al mercato dell'usato. Sia l'#EUGreen Deal che il piano d'azione #EUCircularEconomy si concentrano sul tessile e la blockchain è uno strumento nuovo, ma potente, per aiutare a verificare e dare potere al business e garantire la sostenibilità allo stesso tempo. È difficile trovare il giusto prezzo nel mercato attuale e rivolgersi ai giusti gruppi di consumatori. In futuro tutti i nuovi prodotti di moda saranno, si spera, etichettati fin dall'inizio, rendendo possibile seguire la moda dalla nuova produzione al mercato dei rivenditori, facilitando la logistica e la collaborazione tra i partner della catena di fornitura.

Il mercato dell'usato è un partner importante nel modello di business circolare e sta crescendo sia online che fisico.

La sfida è quella di:

  • Valutare se e come i dati e la tecnologia possono aiutare a giocare un ruolo più forte e stimolare l'ecosistema necessario per portare l'industria della moda verso un futuro più sostenibile
  • Mostrare se la blockchain aiuta a verificare e potenziare il loro modello di business con un flusso di entrate più forte e scalabile - poiché i problemi spesso derivano dal fatto che ci sono pezzi unici che non sono documentati, il che rende la logistica difficile e impossibile abbinare i consumatori con i prodotti giusti.
  • Educare e sostenere i consumatori di moda nel fare una scelta più sostenibile.

TOURISM - Payment & Services

La tecnologia Blockchain offre grandi opportunità per rivoluzionare parti dell'industria del turismo. Il soggiorno di un turista in una destinazione è tipicamente caratterizzato dall'intraprendere una serie di attività diverse utilizzando vari fornitori di servizi. Di regola il turista paga ogni attività individualmente, ricevendo quindi diverse fatture singole durante la sua vacanza. Questo processo non solo è lento e richiede tempo, ma impedisce anche al turista di tenere una chiara traccia del suo budget di spesa. L'uso della tecnologia blockchain potrebbe migliorare e semplificare questo processo collegando le diverse attività e raggruppando tutti i costi sostenuti in una fattura finale. Questo aiuterebbe a creare un'esperienza turistica coerente, con grandi vantaggi sia per i viaggiatori che per le regioni turistiche.

Le destinazioni turistiche di tutto il mondo sono costantemente in competizione per trovare nuovi prodotti innovativi per attirare i turisti nella loro regione. Un altro punto di partenza per migliorare l'attrattiva turistica di una regione è quello di creare una modalità di pagamento facile, trasparente ed efficiente che raggruppi i vari servizi utilizzati dai turisti durante il loro soggiorno. Il concetto di dover pagare ogni servizio separatamente, spesso anche in contanti, è superato e deve essere sostituito da un concetto digitale coerente. La sfida è quella di utilizzare la tecnologia blockchain per creare un ambiente sicuro per quanto riguarda il pagamento e i servizi all'interno di una destinazione turistica.

La Blockchain fornirà fiducia

  1. Al cliente, sapendo che i dati delle sue spese di viaggio individuali sono raccolti e riuniti in una fattura finale
  2. Alla destinazione turistica, che sarà in grado di tracciare le attività più apprezzate, ricavando così la conoscenza su quali attività devono essere maggiormente promosse o aggiornate
  3. Alle imprese turistiche, che condividono i dati sui tassi di occupazione delle strutture e le abitudini di spesa dei turisti in modo sicuro.

Obiettivi

  • Migliorare il soggiorno dei turisti in una destinazione
  • Semplificare i metodi di pagamento
  • Accorpare tutte le spese di un turista in un'unica fattura
  • Promuovere il turismo in certe regioni grazie a opzioni di pagamento più attraenti

Scadenza

IMPORTANTE: La scadenza per la presentazione delle domande per la Block.IS Challenge è il 27 ottobre 2021, alle 17:00 CEST (ora di Bruxelles).

Nota

*La somma forfettaria di 1.000 euro si aggiunge a qualsiasi altra sovvenzione ricevuta da Block.IS in modo che l'importo massimo cumulativo di finanziamento diretto che una PMI può ricevere tramite Block.IS è di 60.000 euro attraverso qualsiasi mezzo (ad esempio, bando aperto, sfide, missioni cluster, ecc.). Il premio di 12.000 euro è fornito in aggiunta a qualsiasi altro finanziamento e non è sommato ai 60.000 euro massimi di finanziamento diretto.

Il supporto di Torino Wireless

La Fondazione Torino Wireless offre assistenza sul bando in termini di:

  • Supporto interpretativo: primo orientamento su finalità e requisiti del bando

L’assistenza è dedicata agli aderenti al Polo ICT. [scopri come aderire]

Approfondisci con il Team del Polo

Usiamo il canale e-mail per fornirti risposte dettagliate ed accurate.

Per maggiori informazioni e per richiedere il nostro supporto, scrivi a

BANDI@TORINOWIRELESS.IT