PoloICT

Finanziamenti e bandi

Bando Torino Living Lab Campidoglio

Scadenza: 26 marzo 2016

Avviso pubblico per la ricerca di soggetti interessati alla promozione, lo sviluppo, il testing e la sperimentazione di iniziative e soluzioni tecnologiche innovative in ambito “Smart City” sull'area del quartiere Campidoglio

La Città di Torino ha pubblicato il bando di sponsorizzazione finalizzato a sperimentare iniziative e soluzioni tecnologiche innovative di interesse pubblico da testare sull'area del quartiere Campidoglio.

Le proposte presentate devono essere coerenti con la Strategia di Torino Smart City, Masterplan SMILE e devono riguardare i macro-ambiti del Masterplan SMILE.

Possono candidarsi soggetti pubblici e soggetti privati aventi natura giuridica (ovvero imprese o enti/associazioni) e possono farlo anche in forma associata.

Le candidature devono pervenire entro il 26/03/2016.

Il supporto di Torino Wireless

Supporto di base

Assistenza tecnica in fase di presentazione delle proposte: in fase di qualificazione della proposta di sperimentazione, Torino Wireless offrirà ai soggetti proponenti assistenza su elementi di coerenza generale con le finalità dell'iniziativa, allineamento con la strategia di Torino Smart City e gli obiettivi della Città e valorizzazione delle sinergie con progetti e iniziative in corso.

Il servizio è fornito in collaborazione con la Città di Torino, per richiedere il supporto è necessario inviare una richiesta a torinolivinglab@comune.torino.it

Supporto avanzato

  • Individuazione di indicatori di impatto e loro modalità di misurazione
  • Valorizzazione delle caratteristiche di replicabilità
  • Definizione del modello di business

Il servizio è dedicato in via esclusiva agli aderenti al Polo di Innovazione ICT e al Cluster SmartCommunitiesTech. Per richiedere il supporto avanzato scrivere a bandi@torinowireless.it 

Non sei aderente?

Scopri come aderire al Cluster SmartCommunitiesTech - Scopri come aderire al Polo ICT

Documentazione

Sul sito Torino Living Lab sono disponilbili:

  • il testo integrale dell'Avviso,
  • la domanda di partecipazione
  • lo Schema di Contratto di Sponsorizzazione 

Scarica i documenti

Torino Living Lab

Torino Living Lab è uno spazio di innovazione aperta, dove imprese, pubblica amministrazione e cittadini possono sperimentaresoluzioni tecnologiche innovative in un contesto reale.

La Città di Torino avvia il primo Living Lab e ricerca soggetti interessati alla promozione, sviluppo e testing di prodotti e servizi innovativi in ambito “Smart City” da innestare nei prossimi mesi sul quartiere del Campidoglio.

Vuoi sperimentare la tua innovazione in un contesto urbano e in tempo reale? Per partecipare scarica il bando e invia la documentazione richiesta.

Per maggiori informazioni: torinolivinglab.it