Finanziamenti e bandi

Bando Innometro

Bando Innometro

Scadenza: 31 dicembre 2021

La Città Metropolitana di Torino accompagna le micro-imprese verso l'innovazione

La misura è finalizzata ad agevolare le microimprese che intendano realizzare un progetto innovativo radicale o incrementale dei propri prodotti, processi o tecnologie, in sinergia con Istituzioni o Enti di ricerca, imprese innovative, incubatori o acceleratori di impresa.

Innovazione di processo

pluralità di scopi che vanno dalla ricerca di una migliore efficienza dei fattori produttivi ad una migliore qualità dell’output del processo, consentendo un aumento della produttività e/o un miglioramento del rapporto qualità/prezzo.

Innovazione tecnologica

miglioramento che la tecnologia offre in termini di attrezzature, strumentazioni, soluzioni informatiche e misurabile attraverso l’incremento delle attività svolte, sul piano delle conoscenze possedute e attraverso la dinamica dei costi. 

Dotazione finanziaria

La dotazione finanziaria complessiva è pari ad Euro 1.750.000.

Beneficiari

Microimprese iscritte al Registro delle imprese della Camera di Commercio competente per territorio, con sede operativa nel territorio della Città Metropolitana di Torino.

Percorsi di accompagnamento alle idee innovative

Le imprese possono accedere ai contributi previsti dal presente bando dopo aver realizzato un “percorso di accompagnamento all’innovazione” che fornirà attività consulenziali in materia di:

  • sviluppo dell’idea innovativa;
  • sviluppo di relazioni di networking;
  • supporto nell'individuazione del partner/soggetto che svilupperà il progetto innovativo/fornirà il prodotto;
  • supporto nella individuazione di strumenti finanziari (mediante accesso a agevolazioni pubbliche) adeguati per il successivo sviluppo del prodotto/processo/tecnologia innovativi.

Quattro soggetti attuatori

selezionati da Città Metropolitana, accompagneranno le micro-imprese nello sviluppare servizi innovativi, re-ingegnerizzare i propri processi produttivi, innovare e diversificare i prodotti, implementare le innovazioni tecnologiche: i3P e 2i3T, gli Incubatori dei due Atenei torinesi, Soges spa e Bioindustry Park.

Per accedere ai percorsi di accompagnamento, occorre contattare direttamente i soggetti attuatori segnalando l’interesse ad accedere alla misura Innometro.

Tutte le informazioni relative ai “percorsi di accompagnamento” sono reperibili al seguente link: http://www.cittametropolitana.torino.it/cms/attivita-produttive/competitivita-innovazione/innometro

Interventi finanziabili 

Sono ammissibili interventi di importo compreso fra Euro 5.000 ed Euro 50.000, finalizzati all'acquisto di servizi forniti da Università degli Studi di Torino o da Politecnico di Torino, e/o da uno dei soggetti riconosciuti quali Enti pubblici di ricerca e/o da start-up innovative e/o imprese innovative con sede operativa nel territorio della Città Metropolitana di Torino iscritte negli appositi elenchi della Camera di Commercio. Laddove i servizi richiesti non siano reperibili sul territorio metropolitano, gli stessi potranno essere richiesti a start up o imprese innovative con sede operativa fuori dal territorio della Città Metropolitana di Torino.

Spese ammissibili

Sono ammissibili alla misura agevolativa le seguenti voci di spesa, a condizione che siano coerenti e conseguenti all’idea di progetto validata:

  1. spese di progettazione, consulenza, prototipazione del prodotto o dell’innovazione di processo;
  2. servizi per la sperimentazione di prodotti o processi innovativi;
  3. acquisto di licenze, brevetti, know how, etc.
  4. acquisto di software, applicazioni digitali, sistemi informativi;
  5. spese per attività di ricerca e sviluppo;
  6. spese per formazione finalizzate all'acquisizione di competenze necessarie alla gestione dell’innovazione.

Tipologia ed entità dell’agevolazione

  1. contributo in conto interessi, che viene erogato a seguito dell’erogazione di finanziamento, mediante corresponsione degli interessi calcolati sul finanziamento stesso e attualizzati al momento dell’erogazione.
  2. contributo a fondo perduto pari al massimo al 20% del valore dell’intervento ritenuto ammissibile. 

Le due componenti della misura di agevolazione possono essere fruite separatamente.

Presentazione delle domande

I percorsi dovranno essere conclusi entro il 31/12/2021, mentre i progetti di innovazione dovranno essere rendicontati entro il 30/9/2022.

Per ulteriori informazionisezione dedicata nel sito della Città Metropolitana di Torino

Continua a leggere per accedere al supporto di Torino Wireless 👇

Il supporto di Torino Wireless

La Fondazione Torino Wireless offre assistenza sul bando in termini di:

  • Supporto interpretativo: primo orientamento su finalità e requisiti del bando
  • Ricerca partner tecnologici

L’assistenza è dedicata agli aderenti al Polo ICT. [scopri come aderire]

Approfondisci con il Team del Polo

Usiamo il canale e-mail per fornirti risposte dettagliate ed accurate.

Per maggiori informazioni e per richiedere il nostro supporto, scrivi a

BANDI@TORINOWIRELESS.IT