Finanziamenti e bandi

AI4media Open Call 1

AI4media Open Call 1

Scadenza: 01 dicembre 2021

500.000 euro per finanziare 10 progetti di ricerca applicata

Il progetto AI4Media dispone di 500.000 euro per finanziare 10 progetti per fornire soluzioni innovative di ricerca e applicazione nei domini AI e Media.

Le iscrizioni al progetto AI4Media - Open Call #1 sono aperte dal 1 settembre 2021 e durano fino al 1 dicembre 2021 (ore 17.00 CEST).

Che cos'è

AI4Media, finanziato nell'ambito del programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell'Unione Europea, mira a diventare un centro di eccellenza coinvolgendo un'ampia rete di ricercatori in tutta Europa e oltre, concentrandosi sulla realizzazione della prossima generazione di innovazioni fondamentali dell'IA e sulla formazione per servire il settore dei media, garantendo al contempo che i valori europei di IA etica e affidabile siano incorporati nelle future implementazioni dell'IA.

Chi può partecipare

L'AI4Media - Open Call #1 invita singole organizzazioni, inclusi imprenditori, PMI, ricercatori e organizzazioni di ricerca a presentare proposte di progetto per lo sviluppo di soluzioni innovative di ricerca e applicazione per far progredire l'AI e i media.

Quali proposte

Le proposte devono soddisfare una delle sfide allineate a casi d'uso specifici. Le proposte sono inoltre accettate per sfide aperte, in linea con i casi d'uso o altri argomenti già individuati.

AI4Media Open Call riguarda due tipi di progetti, suddivisi in tracce.

Traccia 1 - RICERCA

Questa traccia è rivolta al mondo accademico e ai ricercatori che operano nel settore dell'AI per aumentare il valore dell'ecosistema AI4Media sviluppando e integrando nuove ricerche nei settori mediatici dell'AI.

I progetti finanziati nell'ambito del percorso di ricerca dureranno 12 mesi e riceveranno fino a 50 000 EUR ciascuno.

Traccia 2 - APPLICAZIONE

Ha come destinatari le imprese (micro­imprese e PMI), che dovranno presentare applicazioni innovative di AI per il settore dei media basandosi sulla ricerca generata da AI4Media o adottando soluzioni di AI da altri settori al settore dei media. I progetti finanziati nell'ambito di questa traccia dovranno avere un TRL minimo di 7.

Le proposte presentate nella traccia 2 dovranno riguardare una delle seguenti sfide (challenges):

  • Raccolta di prove nell'autenticazione dei media digitali
  • Navigazione multiperspectivity nelle collezioni del patrimonio multimediale
  • Sfruttamento del potere degli archivi mediatici attraverso l'intelligenza artificiale

È inoltre disponibile una sfida aperta per la quale possono essere presentate proposte per eventuali altre idee di ricerca e soluzioni applicative.

Cosa offre

L'AI4Media - Open Call #1 offre ai progetti vincitori un finanziamento equity-free e un supporto su misura, in particolare:

  • Finanziamento senza equity: Fino a €50.000 per progetto.
  • Servizi orientati al mercato: boot camps dedicati ed eventi online per supportare l'adozione da parte del mercato delle applicazioni sviluppate.
  • Sostegno alle imprese: per promuovere le innovazioni delle PMI e dimostrare le tecnologie alle organizzazioni del cluster e ai media interessati.
  • Research coaching: ai progetti incentrati sulla ricerca verrà assegnato un coach per sostenere la promozione della ricerca sviluppata e l'integrazione nella rete AI4Media.
  • Visibilità e promozione: vengono offerte importanti opportunità di visibilità, promozione e networking nell'ambito del progetto AI4Media e delle reti correlate.

Come partecipare

Per candidarti, devi prima essere registrato su F6S per presentare la tua proposta.

Visita la pagina dell'Open Call sul sito di AI4Media per accedere a tutte le informazioni sull'open call, comprese le linee guida, le descrizioni delle sfide, le procedure di valutazione e altri dettagli. Potrai anche accedere a una serie di modelli da presentare insieme alla tua proposta. La proposta deve essere presentata su F6S entro il 1 dicembre 2021 (alle 17.00 CET).

Tutte le proposte presentate saranno verificate, valutate e contattate con il loro risultato. Le proposte premiate stipuleranno un accordo con AI4Media.

I progetti premiati realizzeranno i loro progetti nel corso di 9 mesi (progetti applicativi) o 12 mesi (progetti di ricerca) divisi in tre fasi. AI4Media monitorerà e sosterrà i progetti in ciascuna di queste fasi.

Candidati ora all'AI4Media - Open Call #1, in corso dal 1 settembre 2021 al 1 dicembre 2021: https://www.f6s.com/ai4mediaopencall1/apply.

Il supporto di Torino Wireless

La Fondazione Torino Wireless offre assistenza sul bando in termini di:

  • Supporto interpretativo: primo orientamento su finalità e requisiti del bando

L’assistenza è dedicata agli aderenti al Polo ICT. [scopri come aderire]

Approfondisci con il Team del Polo

Usiamo il canale e-mail per fornirti risposte dettagliate ed accurate.

Per maggiori informazioni e per richiedere il nostro supporto, scrivi a

BANDI@TORINOWIRELESS.IT