PoloICT

ITS ICT

Istituto Tecnico Superiore (ITS) scuole ad “alta specializzazione tecnologica”, nata per rispondere all’elevata domanda delle imprese di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche.

Realizza percorsi gratuiti biennali post diploma, finanziati dalla regione Piemonte, paralleli all’università ma a essa collegati, per formare tecnici superiori in grado di inserirsi nei settori strategici del sistema economico-produttivo, portando nelle imprese competenze altamente specialistiche e capacità d’innovazione.

L’ITS rilascia un diploma di specializzazione tecnica superiore valido su tutto il territorio nazionale; si colloca tra il diploma di istruzione secondaria superiore e la laurea.

Una caratteristica del percorso formativo è che più del 50% dei docenti proviene dal mondo del lavoro e delle professioni.
In questo modo gli studenti sono aggiornati costantemente sulle tendenze del mondo del lavoro.

I corsi attivi sono: Videomaking e Mobile App Design. Essi sono completamente gratuiti e con frequenza obbligatoria, hanno una durata di due anni. Sono articolati in quattro semestri, per 1.800 ore di frequenza complessive, di cui 540 ore dedicate a tirocini obbligatori in aziende, sia in Italia che all’estero, e attività di laboratorio. Nel programma sono compresi corsi avanzati di lingua inglese.

Il titolo rilasciato è quello di Diploma di Tecnico Superiore, con l’indicazione dell’area tecnologica e della figura nazionale di riferimento, pari al V livello del Quadro europeo delle qualifiche (EQF).
E’ riconosciuto a livello nazionale.
Sono previsti anche crediti formativi validi per l’università (CFU), nel caso in cui si vogliano proseguire gli studi.

Tipologia

Ente o Associazione

Contatti

Piazza Carlo Felice. 18 10100 Torino (To) Italy

+39 011 03 71 500

Anno di fondazione

2002