PoloICT

Demiogene

start up innovativa a vocazione sociale (art 25 comma 4 d.l. 179/2012). Svolgiamo attività di ricerca e sviluppo per il recupero e la riqualificazione di beni storici, culturali e ambientali mediante progetti di investimento ecosostenibili. La Mission è ricercare, progettare e sviluppare un sistema di conoscenze e di tecniche per la individuazione di beni che abbiano una valenza storico culturale e per pianificarne un recupero intelligente con una riqualificazione economica e sociale in base allo studio preventivo di modelli gestionali e di utilizzo idonei a mantenerne il duraturo stato in condizioni di bellezza a beneficio della collettività. Lo studio e la ricerca dei modelli di riqualificazione si orientano, a seconda delle caratteristiche e delle ubicazioni dei beni, soprattutto verso obiettivi di contrasto al fenomeno di desertificazione sociale dei borghi, alla valorizzazione dei cammini storici culturali ed artistici, alla valorizzazione del turismo leggero e del turismo green o del turismo esperienziale in genere, alla ripresa di sistemi di aggregazione sociale ed economica per il rilancio di agglomerati urbani devastati da terremoti o da eventi naturali.
Nel campo dell’ingegneria e dell’architettura la ricerca e lo studio si fondano sulle tecniche di recupero per interventi strutturali e per il restauro conservativo in funzione della minimizzazione dei falsi architettonici, di un uso flessibile e diversificato degli spazi secondo logiche innovative di smarth living e di share economy, e, infine, alla riqualificazione a basso impatto ambientale ed estetico.
Nel campo economico e sociale la ricerca e lo studio si fondano sulla costruzione di modelli gestionali orientati a sistemi di aggregazione sociale, professionale, imprenditoriale in funzione di nuove tendenze della domanda e di ecosostenibilità dei progetti di recupero e riqualificazione per la realizzazione di progetti innovativi di sviluppo eco sostenibile.
La valenza sociale di questa missione risiede in 4 fattori fondamentali:
• Ricondurre a bellezza originaria beni storici e di interesse etnoantropologico in un contesto culturale identitario e riconoscibile come patrimonio culturale da recuperare e da valorizzare; valorizzare con strumenti di rilancio turistico beni paesaggistici sotto tutela e controllo di Enti come ,a titolo semplificativo ma non esaustivo, parchi ed aree protette.
• Studiare potenzialità di domanda, prevederne investimenti per la loro visibilità sul mercato e marginalità economiche e finanziarie.
• Individuare percorsi tipo di riqualificazione intelligente idonei a migliorare il benessere socio economico, individuando iniziative tipo che stimolino attività economiche e sociali idonee ad assicurare il ripopolamento ed il miglioramento delle condizioni economiche e sociali
• Prospettare soluzioni organizzative per una corretta gestione di tutte le fasi del processo: Recupero, Riqualificazione, mantenimento nel tempo degli immobili storici oggetto di investimenti di recupero e di riqualificazione.

Ambiti applicativi

  • Innovazione Sociale

Contatti

Via Dei Lombardi 28, 67100, L'Aquila

+3908621910137

Anno di fondazione

2017

Numero addetti

7