Obiettivi
Il progetto è uno dei 13 partenariati strategici europei per l’eccellenza dei cluster (ESCP-4X) selezionati nell’ambito dell’ultimo invito a presentare proposte del programma europeo COSME (COS-CLUSTER-2018-03-02).
Piemonte Innova è partner del progetto, in qualità di coordinatore di due Cluster: il Polo di Innovazione ICT della Regione Piemonte e il Cluster Nazionale Smart Communities Tech, ed è responsabile della definizione di una strategia globale per la collaborazione tra cluster.
Attraverso il progetto, Piemonte Innova avrà l’opportunità di confrontarsi con colleghi di altri cluster, migliorare le proprie competenze e strategie per servire meglio le imprese (in particolare le PMI).
Attività per startup e PMI
Il Progetto coinvolge anche start-up e piccole e medie imprese, che potranno partecipare a missioni e visite studio e sfruttare le opportunità di crescita che emergono dalla collaborazione con altri cluster e PMI europee (ad es. networking, scambio di know how e buone pratiche, sviluppo di progetti comuni).
A partire dall’autunno 2020, le PMI interessate potranno partecipare a brevi missioni in ambito smart city in Bulgaria, Italia, Paesi Baschi e Catalogna in Spagna, i paesi partner del progetto, e a programmi organizzati dai cluster degli altri 12 progetti della ESCP-4X European Strategic Cluster Partnerships for Excellence.