WSAN-M&C

Wireless Sensor and Actuator Network for indoor environmental Monitoring and Controlling

Nell’ambito del risparmio energetico in edilizia, stiamo assistendo alla diffusione dei contratti di “servizio energia” che hanno come cardine principale la riduzione dei consumi. Al fine di evitare che ciò vada a discapito del benessere degli occupanti, questa tipologia di contratto prevede il rispetto di condizioni ambientali indoor fissate contrattualmente. Nella gran parte dei casi però la verifica delle temperature indoor avviene solo in fase di contestazione dell’utenza mediante misurazioni spot che non sono in grado di fornire un quadro esaustivo sulla qualità del servizio perché afferiscono ad un lasso di tempo troppo limitato. Ulteriore aspetto fondamentale che sta alla base dell’ideazione del progetto è quello della necessità di disporre di sistemi di regolazione che agiscano capillarmente sui singoli terminali fornendo un elevato rendimento della qualità termica indoor. A completamento del quadro di considerazioni che stanno alla base del progetto, emerge, in tema di consumi per la climatizzazione, la rilevanza del patrimonio edilizio esistente e quindi la necessità di disporre di sistemi di regolazione che impieghino tecnologia wireless al fine di contrarre i costi e difficoltà di realizzazione spesso introdotti dai cablaggi.

Ruolo dell’ICT

Il partner C-Labs ha sviluppato la tecnologia WINE di comunicazione wireless a corto raggio e provvederà a far evolvere la rete di sensori (WSN, Wireless Sensor Network) in modo che possa anche trasferire comandi, impostazioni e attuazioni, ottenendo una rete di sensori e attuatori (WSAN Wireless Sensor & Actuator Network) solida, efficiente e affidabile.

Durata

24 mesi

Bando

Progetto cofinanziato nell'ambito dei Poli di Innovazione della Regione Piemonte (POR FESR 2007/2013, Asse I, Attività I.1.3 - II Programma annuale per i progetti e i servizi per la Ricerca e l'Innovazione)