SIX-SENSOR
Sensore wifi-ipv6 per monitoraggio edilizio
Questa soluzione permetterà inoltre di creare una rete di dati metropolitana aperta (MOEDA: Metropolitan Open Energy DAta), per stimolare nuovi comportamenti verso l’uso virtuoso delle risorse energetiche: dalla sensibilizzazione del cittadino, alla pianificazione delle risorse da parte degli enti pubblici, al controllo delle società di produzione e distribuzione. Il tutto partendo dalla conoscenza e dalla condivisione dei dati significativi relativi al tessuto urbano.
;
I nuovi progetti di ‘SMART-CITYâ? – attualmente all’attenzione di governi, commissioni e organizzazioni europee e internazionali – avranno come obiettivo primario l’ottimizzazione e la razionalizzazione delle risorse energetiche e la riduzione delle emissioni inquinanti, al fine di aumentare la qualità della vita nei grandi centri urbani.
Ruolo dell’ICT
Pro Logic Informatica si occuperà di progettare e realizzare il sistema software per i moduli SIXSENSOR. In particolare progetterà e svilupperà il software embedded di alto livello sia per il modulo ambientale self-power, sia per quello energetico powered. Inoltre condividerà con Monet a fase di progettazione HW e SW del Sensor, e con Smart-e la fase iniziale di configurazione e test del Sensor.
;
;
Durata
24 mesi
Tipologia
2.1 - Studi di fattibilita tecnica preliminari
Partner altri poli
Polight
ICT
Valore progetto
€ 128.000
Bando
Progetto cofinanziato nell'ambito dei Poli di Innovazione della Regione Piemonte (POR FESR 2007/2013, Asse I, Attività I.1.3 - III Programma annuale per i progetti e i servizi per la Ricerca e l'Innovazione)