mCAR

mobile CAR

L’obiettivo principale dello studio è valutare la fattibilità e l’applicabilità di una piattaforma di gestione hardware/software per allestire un  Light Electric Vehicle destinato ad aziende di car sharing o car renting, e offrire agli utenti servizi innovativi fruibili mediante l’uso di propri dispositivi mobile (smartphone e/o tablet).

Il perimetro nel quale sarà svolto lo studio si colloca in un ambito di mobilità cittadina ; ovvero a corto-medio raggio, con lo scopo di soddisfare l’utenza che necessita, per lavoro o per tempo libero, di spostarsi all’interno di un’area vincolata da limiti di viabilità e disponibilità di parcheggi. Verranno presi in considerazioni anche contesti specifici in cui trova applicabilità la particolare tipologia del veicolo, come il transito all’interno di parchi, aree verdi, luoghi chiusi al traffico, aree commerciali e industriali.

Lo studio ha come punto di partenza una piattaforma hardware/software prototipale realizzata da SSB Progetti e denominata VECOP (VEhicle COmmunication Platform) in grado di  rilevare, trasmettere e gestire i parametri di funzionamento degli autoveicoli unitamente ai dati di geo-posizionamento.

Avvio

2014

Durata

7 mesi

Tipologia

2.1 - Studi di fattibilita tecnica preliminari

Bando

Progetto cofinanziato nell'ambito dei Poli di Innovazione della Regione Piemonte (POR FESR 2007/2013, Asse I, Attività I.1.3 - Bando Studi di Fattibilità 2013)