I 5 errori più comuni nella gestione dei documenti B2b | Intesa a Kyndryl Company
News
La revisione del bilancio globale, rispetto alla proposta iniziale delle Commissione dell’aprile 2005, ipotizza uno stanziamento definitivo di 54,5 miliardi di euro, inferiore di circa il 30% a quello iniziale. A fronte di tale riduzione la Commissione propone un decurtamento modulabile di tutti gli importi del programma.
Questa la nuova divisione degli stanziamenti (in milioni di euro) e tra parentesi gli importi formulati nella proposta iniziale:
EURATOM: 4 061 miliardi per il periodo 2007-2013, con un programma di 5 anni (2007-2011) corrispondente a 2 751 miliardi (3 092) ripartiti tra:
Sul totale del periodo le cifre indicative permettono di arrivare a 2 900 miliardi d’euro per la fusione nucleare.
Conclusioni
Gli importi e le riduzioni sono del 28% per il programma Cooperazione che riunisce attività di ricerca tematica e che fa la parte del leone (rispetto alla proposta iniziale aumenta anche in termini relativi) e del 44% per il programma Capacità che riguarda infrastrutture e PMI.
A metà strada il programma Idee, ricerca esplorativa pilotata dal futuro Consiglio Europeo di Ricerca, principale innovazione del VII PQ, che subisce un taglio del 37% circa, identico a quello del programma People, sul fronte della mobilità dei ricercatori.
Il bilancio per il nucleare (-10%) e per il Centro Comune di Ricerca (-5%) non sono particolarmente penalizzati.
Per maggiori informazioni: https://cordis.europa.eu/it/home.html.