PoloICT

News

Street Market 360 porta l’e-commerce tra i banchi del mercato

Street Market 360 porta l’e-commerce tra i banchi del mercato

Cedeo, Archibuzz e Synesthesia concludono con successo il progetto di ricerca, presto fonderanno una startup

Come funziona

Ogni mattina un operatore scatta fotografie a 360° dei prodotti in vendita quel giorno, che vengono pubblicate nell’e-commerce Street Market 360. In questo modo chiunque può navigare tutti i giorni tra i banchi del mercato con il proprio computer o smartphone. Si selezionano i prodotti cliccando sugli “hot spot” dentro le foto e si riempie un carrello virtuale con prodotti provenienti da uno o più banchi. Tutto ciò che si acquista viene aggregato in un’unica spedizione e infine è possibile scegliere se ricevere il prodotto a casa o in ufficio, o ritirarlo in uno dei punti dei punti di consegna disponibili in città. 

Innovazione e valore

Street Market 360 è molto vantaggioso per i commercianti, perché li abilita alla vendita online, trasformando ogni banco del mercato in uno shop online all’interno di un marketplace virtuale. In questo modo i commercianti del mercato hanno la possibilità di ridurre gli sprechi alimentari e ampliare il business, senza dover rivoluzionare il proprio modo di lavorare, grazie a una tecnologia efficace ed intuitiva. 

Per il consumatore si arricchisce l’esperienza dell’e-commerce: dalla foto standard del supermercato on-line all’esperienza visuale dei prodotti freschi di giornata. La qualità è garantita dal rapporto di fiducia e dal sistema di rating, che premia i commercianti che scelgono la merce migliore da spedire.

Street Market 360 fa leva su operatori economici già presenti nel mercato agroalimentare. Non punta ad accorciare la catena del valore tagliando gli intermediari della distribuzione, né va a ledere le posizioni di operatori esistenti. Anzi, ne amplifica la portata in termini di capacità di raggiungere nuovi clienti con nuove e accattivanti modalità. Il servizio vuole inoltre porsi sul mercato come una soluzione environment-friendly, prediligendo collaborazioni con realtà che effettuano consegne dei prodotti con veicoli a impatto zero, come biciclette, tricicli ed auto elettriche, che oggi stanno foraggiando nuove imprese che si affacciano, con notevole successo in molti casi, nell’ambito della micro-distribuzione, che è quella che con StreetMarket360 ha attinenza.

Infine vale la pena ricordare che si apre nuovo canale di collegamento che sostiene e alimenta il commercio di prossimità. Chi frequenta già il mercato può utilizzare l’e-commerce quando non riesce a recarsi fisicamente sul luogo, mantenendo il rapporto di fiducia con il commerciante che conosce. Chi non era abituato a frequentare i mercati ha un’occasione nuova per acquistare prodotti di qualità a un prezzo mediamente più basso rispetto alla grande distribuzione o altre forme di acquisto intermediato. 

Come nasce il progetto 

L’idea è partita – oltre che dalla passione per fare la spesa al mercato – da alcuni dati: nel 2017 il fatturato del comparto agro-alimentare italiano ha raggiunto 137 Mld €. Il mercato Food&Grocery online ha raggiunto un valore di 812 milioni di euro, in crescita del 37% rispetto al 2016 , ma la vendita su aree pubbliche, che copre circa il 10% del fatturato del comparto, non si è ancora affacciata all’e-Commerce. Questo per una serie di fattori inibenti di natura tecnica, economica e logistica ai quali StreetMarket360 ha voluto trovare soluzione all’interno del progetto. 

Il progetto nasce dalla collaborazione di tre aziende di Torino aderenti al Polo ICT che operano nei settori Web / ICT / Digital: Archibuzz, Cedeo.net e Synesthesia. Inserito nell’Agenda di Ricerca 2016 del Polo ICT, è stato poi approvato e co-finanziato nell’ambito del POR FESR 2014-2020 del Piemonte e realizzato con il concorso di risorse del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), dello Stato Italiano e della Regione Piemonte.

“Il supporto di Torino Wireless è stato fondamentale per l’avvio del progetto” ricorda Riccardo Chiariglione di Cedeo “In fase di preparazione della domanda abbiamo ricevuto informazioni approfondite e consigli utili per renderla vincente. La fase finale è stata una lotta contro il tempo, ma grazie al lavoro di squadra con il team del Polo abbiamo presentato il progetto nei tempi richiesti”.

Riconoscimenti e prossimi passi

La Federazione Italiana Venditori Aree pubbliche (FIVA) Confcommercio ha avuto un ruolo fondamentale nel progetto, agendo come “main partner” nel coinvolgimento dei venditori su aree pubbliche e delle istituzioni, e contribuendo attivamente nella raccolta dei requisiti e nella definizione dei componenti del sistema in modo tale da integrarsi al meglio nel ciclo di lavoro degli operatori.

L’Associazione del Mercato di Santa Rita, il suo organo direttivo e i nove commercianti che per primi hanno aderito con passione ed entusiasmo alla sperimentazione del servizio, che si svolgerà tra gennaio e febbraio 2019.

Il progetto è stato presentato pubblicamente il 5 dicembre presso la Circoscrizione 2, raccogliendo l’entusiasmo dell’Assessorato al Commercio della Città di Torino e l’interesse di altre realtà mercatali a replicare la sperimentazione, in primis il mercato di Corso Brunelleschi. 

Archibuzz, Cedeo e Synesthesia sono fortemente motivate a terminare la fase pilota, con l’obiettivo di fondare una startup che potrà gestire l’evoluzione del servizio e l’espansione ad altre città italiane.  

 

Per maggiori informazioni è disponibile il sito del progetto: www.streetmarket360.com