PoloICT

Eventi

Seminario: Come difendere sul mercato i propri prodotti in presenza di contenzioso legale

Incontro di formazione sulla tutela della proprietà industriale

La nullità del brevetto
Il monopolio che lo stato garantisce al titolare di un brevetto è importante e deve essere rispettato. A volte, però, questo monopolio è ingiustificato perché l’invenzione protetta non meriterebbe in realtà tale monopolio. Attendere una sentenza che dichiari la nullità di un brevetto spesso richiede anni durante i quali chi è accusato di contraffazione può essere sottoposto a provvedimenti d’urgenza quali sequestro, inibitoria. Prima di riconoscere la validità di un brevetto altrui è opportuno compiere approfondite ricerche e verifiche.
 
La validità del brevetto
Investire in ricerca e brevettazione ha costi elevati, in particolare in Europa. Tali investimenti DEVONO essere protetti se si vuole avere un’economia sana, ovvero un’economia in cui il vero “furbo” è l’azienda che investe in ricerca e brevettazione.
Compito della GIUSTIZIA con i procedimenti giudiziari, in particolare quelli d’urgenza, è quello di essere pesantemente punitiva nei confronti della aziende parassite, altrimenti tali aziende parassite diventano i veri “furbi” e l’economia diventa un economia malata destinata a soccombere.

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:
Sportello Tutela proprietà industriale, Camera di commercio di Torino
Tel. 0115716959/31/33 – Fax. 0115716935
Sportello.tpi@to.camcom.it  – www.to.camcom.it/sportellotpi

Dettagli

dal

22 ottobre

al

22 ottobre

Luogo:

Dove: Centro Congressi Torino Incontra, Sala Sella
Via Nino Costa, 8 - Torino
Ora: dalle ore 14.30 alle ore 17.00