News delle imprese

Piattaforma Inerziale AIS 202 ? AXIS ottiene il primo ordine internazionale

AXIS S.r.l.ottiene da MATISA il primo ordine internazionale per la piattaforma inerziale AIS 202. AIS 202 è una Inertial Measurement Unit (IMU) ad altissime prestazioni che trova il suo campo di applicazione principale nei sistemi per diagniostica ferroviaria.

AIS 202 ?High Level IMU? è basata su sensoristica tradizionale ad altissime prestazioni (Fiber Optical Gyro ? FOG), normalmente è integrata all’interno del sistema, comprendente da un set di laser e video camere, realizzato da DMA S.r.l. di Torino in grado di analizzare in tempo reale la geometria del binario. Dall’analisi incrociata dei dati forniti da AIS 202 con quelli provenienti dalle camere, il sistema è in grado di stimare con elevata accuratezza i principali parametri che caratterizzano la geometria del binario (Superelevation [mm]; Vertical Alignment (Left/Right) [mm]; Horizontal Alignment (Left/Right) [mm]; Twist [mm/m]; Curve [rad/Km]; Gauge [mm]; Speed (km/h); Distance [m]). Il sistema è in grado di operare sia su treni dedicati alla manutenzione delle linee ferroviarie, sia su treni merci e passeggeri anche ad alta velocità.

Il cliente Matisa (https://www.matisa.ch/), ditta svizzera specializzata in fornitura a clienti di tutto il mondo di apparati per la manutenzione ferroviaria, fornirà il sistema a Trenitalia nell’ottica di migliorare e velocizzare le attuali soluzioni per determinare lo stato delle linee ferroviarie.

Maggiori informazioni relative alla piattaforma AIS 202 sono reperibili sul sito AXIS S.r.l.: https://www.axisautomazione.it/ nella sezione Prodotti.