Da Torino Wireless e Ceipiemonte un supporto alle imprese piemontesi del settore ICT
L’iniziativa nasce dalla volontà congiunta di Ceipiemonte e Fondazione Torino Wireless di unire i propri sforzi per consentire alle aziende del territorio di cogliere le opportunità presenti in un comparto di forte interesse quale l’ICT e in un mercato di rapida e crescente espansione.
Il Desk
Collocato nella principale zona uffici in centro a Pechino, il Desk Cina è gestito da un consulente italiano residente sul posto, esperto sul Paese e sulle modalità più efficaci per rapportarsi con le istituzioni e con il tessuto imprenditoriale cinese. Le imprese possono ricevere consulenza di primo livello per orientarsi nel Paese e formulare richieste più specifiche per consulenze su misura. [#pdf:6008]
Iservizi principali:
azioni di promozione per lo sviluppo dei rapporti commerciali tra le aziende piemontesi e cinesi del settore ICT
informazioni di primo orientamento e ricerca personalizzata di partner in loco
promozione di accordi di collaborazione produttiva e industriale
promozione dell’insediamento delle realtà produttive piemontesi nell’area
redazione di schede informative sul settore ICT in Cina
segnalazione di opportunità di business
contatti con le autorità locali e creazione di reti di collaborazione con gli attori locali
sensibilizzazione degli imprenditori locali
consulenza sulle problematiche doganali, legali, fiscali e finanziarie
supporto all’organizzazione logistica di viaggi e missioni
assistenza logistica e linguistica
Come richiedere l’assistenza
Alle aziende che intendono avvalersi dell’assistenza del Desk verrà richiesta la compilazione obbligatoria di un Company Profile sulla propria attività produttiva e la tipologia di servizio richiesta, eventualmente accompagnato da documentazione tecnica in inglese. Le imprese devono impegnarsi anche a compilare il modulo di Customer Satisfaction indispensabile per la valutazione del servizio.
Il Paese CINA
La Cina è entrata da tempo nel panorama economico mondiale sotto l’effetto della globalizzazione: prima conosciuta per la sua capacità di attrazione di investimenti, poi per le produzioni di massa a bassissimo costo, è oggi in via di evoluzione anche verso il comparto delle tecnologie avanzate. Nel contempo molti fattori agiscono per cambiare l’equilibrio commerciale: l’aumento della ricchezza in Cina, il progressivo, seppur lento, aumento del costo della mano d’opera e l’apprezzamento della moneta locale, il crescere della domanda interna.
Questi fattori, oltre alla differenza di cultura e di lingua, fanno della Cina un mercato vario, complesso e in continua evoluzione.
Le possibilità per operatori Italiani nei settori tecnologici rimangono quelle classiche di approvvigionamento e di investimento, ma a queste si aggiungono ora quelle, più interessanti, di cooperazioni tecnologiche ed di forniture per il mercato locale.
Per questo il Ceipiemonte e la Fondazione Torino Wireless hanno da tempo rivolto l’attenzione al Paese e hanno deciso di mettere a fattor comune questo liaison office per la promozione delle eccellenze produttive piemontesi del settore ICT nell’area.
Info e contatti
Centro Estero per l’Internazionalizzazione s.c.p.a. (Ceipiemonte)