Eventi

Innovazione nell’automotive e politiche di sostegno

Esperienze dalle Automotive Regions


L’evento
Articolato su tre tavole rotonde, avrà come relatori, oltre che i partner del progetto provenienti da tutta Europa, esperti di settore e accademici sia italiani che stranieri, nonché rappresentanti della Commissione Europea (DG Imprese) e del Segretariato Tecnico dei Progetti Interreg.
  
Scarica il Programma della Conferenza [eng].
 
La partecipazione di Torino Wireless
Il Distretto Torino Wireless sarà presente alla Conferenza nella giornata di giovedì 8 novembre, ore 15:00, all’interno della seconda tavola rotonda dal titolo “Technological innovation, R&D and cooperation: the Automotive sector strategies in Europe”.
L’intervento sarà tenuto da Marco Volontà, Senior Manager Fondazione Torino Wireless, ed illustrerà l’esperienza di Torino Wireless nell’ambito della logistica e mobilità sostenibile attraverso il caso "Cluster per l’infomobilità" nell’area torinese.  
  
Modalità di partecipazione
LA partecipazione è libera, previo invio del Registration Form ai contatti indicati all’interno.
  
 
Il progetto Automotive Regions
In Europa in questi ultimi anni il settore auto ha dovuto affrontare, ed in gran parte sta ancora affrontando, un passaggio cruciale e delicato della propria storia industriale; le difficoltà del comparto automotive, pur con sfumature diverse, hanno colpito molte regioni europee e in tutte queste zone gli enti locali sono stati ripetutamente chiamati in causa per fornire risposte alle gravi ripercussioni territoriali determinate dalla riduzione dei volumi produttivi ed occupazionali, dalla chiusura degli impianti, dalla riconversione delle aree dimesse.


Proprio a partire dalle comuni difficoltà dei rispettivi settori, è nata l’idea di costituire una rete pan-europea delle istituzioni locali direttamente coinvolte nella definizione di politiche del lavoro ed industriali specifiche per l’automotive: questa idea è stata quindi trasformata in un progetto che ha ottenuto il finanziamento da parte dell’Unione Europea a valere sui fondi del IV bando del Programma INTERREG IIIC.
 
Gli obiettivi del progetto

  • condividere e sviluppare, fra i 18 partner, buone prassi per affrontare le nuove sfide economiche, sociali e tecnologiche nel settore auto;
  • identificare nuovi percorsi di sviluppo e individuare le migliori politiche attuabili;
  • consolidare la rete creata oltre il progetto.
La durata del progetto è di due anni e mezzo, da Luglio 2005 a Dicembre 2007.
 
 

Dettagli

dal

07 novembre

al

09 novembre

Luogo:

Dove: I3P - Incubatore Imprese Innovative del Politecnico di Torino
Corso Castelfidardo 30/a, Torino