Eventi

Design dell’innovazione: dalla Triple Helix al Knowledge Interchange

Workshop nell'ambito della manifestazione della Design Week "Torino Design of the City"

Partecipano:

  • Mario Calderini, Membro dell’Advisory Board della European Patent Office Academy, consulente dell’OECD e della Commissione Europea
  • Fabrizio Conicella, General Manager – Biondustry Park Silvano Fumero
  • Nicoletta Marchiandi, Manager Innovation & European Research – Camera di Commercio di Torino
  • Laura Morgagni, Direttore – Fondazione Torino Wireless
  • Laura Orestano, CEO – SocialFare
  • Paola Pisano, Assessora all’Innovazione – Città di Torino
  • Fabio Salierno, Head of Experience Design Office – Intesa SanPaolo
  • Fabio Sferruzzi, Managing Director – Talent Garden

A cura di: Università degli Studi di Torino – innovazione.unito.it 

 

La manifestazione

La manifestazione della Design Week “Torino design of the City” di ottobre 2017 si svolge a corollario della GA – General Assembly di World Design Organization™ – WDO (ex-ICSID), l’assemblea biennale che riunisce gli Enti e le Organizzazioni di design a livello internazionale.

Quest’edizione della GA è particolarmente significativa per WDO perché celebra i 60 anni di vita dell’organizzazione internazionale (creata nel 1957, con sede attuale a Montreal) e il cambio del nome, che passa da quest’anno da ICSID – International Council of Societies of Industrial Design – a World Design Organization. L’Organizzazione raccoglie oggi 140 enti nel mondo che si occupano di promuovere il design, distribuiti in 40 nazioni e nei 6 continenti. Il design sta cambiando per ampliare la propria attenzione dal prodotto ai processi e ai servizi e s’indirizza verso obiettivi collettivi per contribuire a realizzare, in modo sempre più consapevole, un mondo migliore.

La Città di Torino è stata la prima World Design Capital, nominata da ICSID nel 2008; è partita proprio da questa città l’iniziativa che ogni due anni coinvolge una città del mondo che si appresta a investire, per un anno intero, sul design come motore di rinnovamento. Da allora sono state nominate Seul, Helsinki, Città del Capo, Taipei e la presenza di quest’appuntamento a Torino sarà occasione per invitare il network delle città a fare il punto su quest’importante iniziativa di WDO.

 

Dettagli

dal

11 ottobre

al

11 ottobre

Ore:

16:30 - 18:30

Luogo:

Torino Incontra, Via Nino Costa 8, Torino