Finanziamenti e bandi
Voucher MISE per la digitalizzazione delle PMI
Scadenza: 09 febbraio 2018
Incentivi per l'adozione di interventi di digitalizzazione dei processi aziendali e di ammodernamento tecnologico
Le domande per l'accesso agli incentivi (massimo 10mila euro per impresa) saranno accettate dal 30 gennaio 2018 al 9 febbraio. I progetti dovranno prevedere l'acquisto di hardware e software per miglioramento processi, eCommerce, telelavoro, banda larga o formazione ICT
FINALITà: è una misura agevolativa per le micro, piccole e medie imprese che prevede un contributo, tramite concessione di un “voucher”, di importo non superiore a 10mila euro, finalizzato a interventi di digitalizzazione dei processi aziendali e di ammodernamento tecnologico. La somma totale a disposizione è di 100 milioni di euro, ripartiti per regione.
BENEFICIARI: PMI (micro, piccole e medie imprese) che rientrano nella definizione ufficiale della Comunità Europea (raccomandazione 2003/361/CE del 6 maggio 2003). Ciascuna impresa può beneficiare di un unico voucher di importo non superiore a 10mila euro, nella misura massima del 50% del totale delle spese ammissibili.
QUALI AGEVOLAZIONI:
l voucher è utilizzabile per l'acquisto di software, hardware e/o servizi specialistici che consentano di:
- migliorare l'efficienza aziendale;
- modernizzare l'organizzazione del lavoro, mediante l'utilizzo di strumenti tecnologici e forme di flessibilità del lavoro, tra cui il telelavoro;
- sviluppare soluzioni di eCommerce;
- fruire della connettività a banda larga e ultralarga o del collegamento alla rete internet mediante la tecnologia satellitare;
- realizzare interventi di formazione qualificata del personale nel campo ICT.
Gli acquisti devono essere effettuati successivamente alla prenotazione del Voucher.
TEMPISTICHE
L'apertura dello sportello è prevista dalle ore 10 del 30 gennaio 2018 fino alle ore 17 del 9 febbraio 2018. Ma già dal 15 gennaio sarà possibile accedere alla procedura informatica e compilare la domanda. Per l'accesso è richiesto il possesso della Carta nazionale dei servizi e di una casella di posta elettronica certificata (PEC) attiva e la sua registrazione nel Registro delle imprese.
Entro 30 giorni dalla chiusura dello sportello il Ministero adotterà un provvedimento cumulativo di prenotazione del Voucher, su base regionale, contenente l'indicazione delle imprese e dell'importo dell'agevolazione prenotata. Le spese dovranno essere ultimate non oltre sei mesi dalla data di pubblicazione nel sito web del Ministero del provvedimento di penotazione del voucher.
Attenzione: la tempistica di presentazione delle domande non avrà effetto sull'assegnazione delle risorse; tutte le imprese ammissibili alle agevolazioni concorreranno al riparto a prescindere dal momento della presentazione della domanda.
Il supporto di Torino Wireless
Gli aderenti a Polo ICT e Cluster SmartCommunitiesTech possono segnalare specifici quesiti tecnici sul bando inviando una email a bandi@torinowireless.it.
INFO
Per ulteriori informazioni consultare il sito del Ministero dello Sviluppo Economico